fbpx
The Marvelous Mrs. Maisel

The Marvelous Mrs. Maisel, dove eravamo rimasti? Il riassunto della serie

14 minuti di lettura

Venerdì 14 aprile 2023 The Marvelous Mrs. Maisel ritornerà sugli schermi con l’attesissima quinta stagione, in streaming su Amazon Prime Video dove saranno resi disponibili i primi tre episodi della final season; gli altri usciranno settimanalmente per un totale di nove episodi. 

La Serie TV americana creata da Amy Sherman-Palladino (Gilmore Girls), ha debuttato nel 2017 tra i plausi di critica e pubblico. Protagonista delle esilaranti e incredibili vicende immerse nella New York anni ’60 è Miriam Midge Maisel (Rachel Brosnahan), ex casalinga e brava mogliettina di origine ebraica tratteggiata sugli stereotipi dell’epoca, ora lanciatasi in un’insospettabile e insperata carriera da stand-up comedian. Salita sul palco di uno squallido locale newyorkese, Midge scopre il proprio pungente umorismo. Ma la gavetta, in un mondo di soli uomini, si complica quando decide che questa sarà la sua vita. Con una famiglia sconvolta dalla decisione ma più presente che mai, Midge affronta un’epoca che la rigetta mordendo battute capaci di ridefinire lo status quo.

The Marvelous Mrs. Maisel, dove eravamo rimasti

The Marvelous Mrs. Maisel

Seppure sia passato appena un anno dall’uscita della quarta stagione di The Marvelous Mrs. Maisel, nel febbraio del 2022, vi sarà sicuramente utile scorrere un carosello di eventi essenziali per la comprensione degli imminenti nuovi episodi. Andiamo un po’ indietro nel tempo, alla terza stagione, per costruire un filo temporale più lineare da seguire.

La terza stagione di The Marvelous Mrs. Maisel ha raccontato il primo grande spettacolo di Midge, ora in tournée con il noto cantante Shy Baldwin (Leroy McClain). Sei mesi di tour tra Stati Uniti ed Europa, un evento senza precedenti per la nostra Midge, invitata ad aprire i live del divo anni ’60.

I due, verso la fine della terza stagione, stringono una forte amicizia e Shy le rivela di essere omosessuale, facendole promettere di mantenere il segreto per non rovinare la sua carriera in anni in cui una tale notizia lo allontanerebbe da ogni riflettore.

Susie al lavoro

The Marvelous Mrs. Maisel susie

The Marvelous Mrs. Maisel 3 approfondisce ancora una volta il personaggio di Susie (Alex Borstein), burbera manager dal cuore d’oro, ovviamente in tour con la sua amica-cliente. Qualcosa tra le due però non torna, e Susie, per ambizione personale e non solo, inizia a lavorare anche per Sophie Lennon (Jane Lynch), famosissima comica newyorkese.

Anche a lei, come accadrà con Shy Baldwin sul finale, Midge pesterà i piedi, rendendola una strenua nemica in cerca di vendetta. A differenza del suo personaggio bonario e popolare, Sophie è infatti una snob immersa nella ricchezza e nell’agio. Un segreto che Midge consegnerà al proprio pubblico, ottenendo una grassa risata e un’imprevista nemesi. Il finale di The Marvelous Mrs. Maisel 3 vede però Midge e Susie appianare i rapporti, in un reciproco perdono tra amiche e colleghe.

Joel e Midge?

The Marvelous Mrs Maisel Joel e Midge

Joel è l’ex marito di Midge, con il quale la relazione prosegue (anche per il bene dalla figlia) ma non senza qualche dramma. Dopo aver accordato il divorzio, alla fine della seconda stagione, Joel (Michael Zegen) si reca a Las Vegas per assistere al debutto di Midge. Una notte di alcool e follie li rivedrà sposarsi ancora una volta, e così saranno costretti a ricorrere a un secondo divorzio.

The Marvelous Mrs. Maisel 3 affonda le mani nella figura di Joel, ritagliando all’ex marito uno spazio personale e inedito. Seguiamo quindi Joel e il suo locale notturno, comprato a un prezzo ridicolo e in verità occupato, nel seminterrato, da un casinò illegale.

Inizia così anche la relazione tra Joel e Mei (Stephanie Hsu), giovane ragazza che lo aiutò a procurarsi il locale. Il personaggio di Joel inizia quindi a costruire una vita dopo Midge, anche se siamo certi che i due non abbiano ancora finito di dirsi tutto.

Abe e Rose alla riscossa

The Marvelous Mrs. Maisel Abe

Le cose non si mettono bene neanche per i genitori di Midge. Dopo che il padre, Abe (Tony Shalhoub), è stato licenziato, assieme alla moglie Rose (Marin Hinkle) abbandonano l’immenso appartamento a Manhattan per andare a vivere con i genitori di Joel, Moishe (Kevin Pollack) e Shirley (Caroline Aaron), nel Queens.

I numerosi siparietti tra le due coppie hanno introdotto in The Marvelous Mrs. Maisel una sitcom parallela, tutta da gustare. Il prepensionamento di Abe ha però vita breve, poiché l’imperturbabile padre si lancerà in un’imprevista carriera di critico teatrale per il The Village Voice.

Come finisce The Marvelous Mrs. Maisel 3?

The Marvelous Mrs. Maisel Stand up

The Marvelous Mrs. Maisel 3 ci ha lasciati con un finale forte, che riazzera e riavvia numerosi eventi nella vita di Midge. La comica, finalmente avviata in una rosea carriera e una fama certa, commette l’errore che potrebbe costarle ogni cosa: al Teatro Apollo di Harlem, dove Shy Baldwin si appresta a intrattenere un pubblico a lui vicino e affezionato, Midge inizia ad alludere all’insvelabile segreto. Midge ha in realtà frainteso i consigli di Reggie (Sterling K. Brown), manager di Shy, che per calmare le sue ansie da prestazione le suggerisce di parlare del cantante, della sua carriera e della tournée, ignaro però che Midge conosce ciò che nessun altro sa.

Così, nell’episodio finale di The Marvelous Mrs. Maisel 3, quando Midge e Susie arrivano all’aeroporto per continuare la tournée – in una location che richiama la meraviglia sognante di Casablanca – Reggie la informa di essere stata licenziata. Viene infatti incolpata per aver (quasi) rivelato la verità su Shy, rischiando di mandarne a monte la carriera.

Ora Midge è tornata al punto di partenza. La sua nuova vita, che tanto sforzo le aveva richiesto, sembra implodere in se stessa. The Marvelous Mrs. Maisel 4 ripartirà da qui, con una Midge sconvolta e disperata, ma come sempre pronta ad affrontare ogni avversità con la giusta battuta e il cinismo utile a sconvolgere il mondo.

The Marvelous Mrs. Maisel 4, ripercorriamo gli eventi

mrs maisel 4

Dopo il doloroso licenziamento da parte di Shy Baldwin che chiude la terza stagione, vedremo una nuova Midge che anima la quarta stagione di un’atmosfera diversa dal solito: è una Midge che si lascia sprofondare, nel primo blocco di sei episodi, nel buio più totale e nella pseudo esistenza di una carriera ai limiti dell’accettabile.

La quarta stagione di The Marvelous Mrs. Maisel abbassa infatti la luminosità e lo sfavillio dei colori che da sempre hanno puntato il riflettore sul talento della protagonista, riprendendola adesso in uno spaccato molto diverso: Midge ha sprecato la più grande occasione della sua carriera e si ritrova anche con un grosso debito da ripagare al suocero. La sua situazione finanziaria è inoltre aggravata dall’incapacità nella gestione dei suoi risparmi da parte della manager Susie che ha perso tutto tentando la fortuna con le scommesse.  

Mentre Susie tenta di trovare una soluzione, Midge si confida con la famiglia che continua ad essere un chiodo fisso e stabile per lei e decide, nonostante la grande delusione, di continuare la sua carriera tornando però la se stessa di sempre, guidata dall’ispirazione del momento, senza dialoghi e testi già preparati. Sarà, tuttavia, una Midge rassegnata quella che vedremo sul palco che, invece di aggrapparsi con le unghie al suo talento ed emergere come ha sempre fatto, sceglie di riservare le sue battute pungenti ad un pubblico troppo impegnato in altro per cogliere la sua luminosità, presso un locale di spogliarelliste dove si illude di essere ancora una comica.

Qui, però, incontrerà una persona che la risolleverà dall’abisso: Lenny Bruce (Luke Kirby). Sarà lui infatti che, senza mezzi termini, le getterà la realtà in piena faccia invitandola a non nascondersi più e tornare ad esibirsi perché il suo è un talento sprecato. Nonostante un iniziale rifiuto della veridicità delle sue parole, Midge riflette poi su quanto detto e sembra rivalutare il suo avvenire, come si riesce ad intuire dall’immagine finale in cui la comica osserva il cartellone pubblicitario del Gordon Ford Show, probabilmente intenzionata a dare una rinnovata svolta alla sua carriera.

Cosa ne è stato degli altri personaggi nella quarta stagione?

Mrs. Maisel

In questa lotta tra luce e ombra, vedremo invece Susie, in seguito alla morte di un suo caro vecchio amico, decidere di trovare la giusta determinazione per dare una svolta alla sua carriera: troverà infatti un appartamento spazioso che deciderà di adibire a casa-studio e così il suo lavoro come manager avrà finalmente una vera sede in cui poter trovare nuovi talenti da lanciare sul palcoscenico.

Anche il padre di Midge, Abe, troverà la sua strada continuando a lavorare al The Village Voice dove lo aspettano grandi soddisfazione seppur non ben ripagate. Rose, dal canto suo, continua a concludere buoni affari come organizzatrice di matrimoni, anche se non è tutto oro quel che luccica! Si troverà presto in difficoltà e si lascerà tentare dalla soluzione di mollare tutto, ma grazie al sostegno della famiglia e di una parola di conforto tutto si fa più semplice.

Rivedremo tornare sulla scena anche una Sophie Lennon sull’orlo del fallimento che verrà, però, aiutata da Susie e ritroverà uno spiraglio di speranza per la sua carriera futura. Ed è proprio grazie a questo personaggio che vedremo, per un attimo, tornare la vecchia Midge con le unghie affilate pronta a primeggiare, a suon di battute pungenti, sulla sua vecchia avversaria.

Interessanti i risvolti nella vita di Joel che anche in questa stagione si è dimostrato essere di buon cuore e sempre disponibile ad aiutare la sua ex moglie, per la quale nutre ancora un sincero affetto. Mentre il suo locale procede a gonfie vele, una notizia improvvisa sempre sconvolgere la sua vita: la sua nuova fidanzata Mei scopre di essere incinta.

Dopo questa stagione dominata da un alone di grigio che, però, ci preannuncia un tentativo di rivalsa, cosa possiamo aspettarci dalla stagione che decreterà la fine di questa storia? Midge riuscirà finalmente a raggiungere e mantenere il successo tanto desiderato e meritato?


Seguici su InstagramTik TokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.