fbpx

Il mago di Oz, personaggi indimenticabili nel colore dei sogni

/
4 minuti di lettura

Grazie a Il mago di oz personaggi iconici e con grandi insegnamenti ci accompagnano dal 1939. Ispirato dai Libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum, reso grande dal lavoro registico congiunto di ben quattro personalità, tra cui il Victor Fleming di Via col vento, il film è modellato sulla grazia e semplicità dell’allora sedicenne Judy Garland che si consegnerà al ricordo senza tempo grazie alla sua interpretazione.

Con le musiche di Harold Arlen a rendere indimenticabili le maggiori scene de Il mago di Oz, con la famosa Over the rainbow da sempre regina dell’immaginario collettivo.

Il mago di Oz trama

Il mago di Oz personaggi

Fattorie del Kansas, fine anni ’30. Una giovane ragazza, Dorothy (Judi Garland), vive alla giornata insieme al suo fidato cane, Totò, sognando una realtà più colorata e felice.

Durante un forte uragano si ritrova catapultata in una realtà diversa, la realtà di Oz, popolata di minuscoli esseri, i Mastichini, da streghe buone e streghe cattive. Dovrà intraprendere un lungo viaggio per giungere alla Città di Smeraldo, dove incontrare il potente Mago di Oz che solo la può riportare a casa. Prima però dovrà sconfiggere la malvagia Strega dell’ovest (Margaret Hamilton) per ottenere il ritorno alla propria camera e ai propri affetti.

Con Il Mago di Oz personaggi per sognare oltre le nuvole

Il mago di Oz Judy Garland

Sospeso tra l’entusiasmo per la superata crisi del ’29 e la paura di una nuova grande guerra, Il mago di Oz incarna lo spirito americano. Spirito di semplicità ed emancipazione, desideri colorati e realtà color seppia. La ragazza, dispersa nelle aride e solitarie campagne del Kansas, non può che guardare oltre le nuvole, oltre l’arcobaleno per cercare un posto dove la vita sia piena.

E giunge, in una trasfigurazione onirica, in una realtà che subito le appare ben diversa dal Kansas: colori, piante, tanti piccoli personaggi. Ma qualcosa rimane uguale: la sfida che deve intraprendere contro un personaggio malvagio, la strega, che le vuole impedire di raggiungere i propri obiettivi. E rimane anche la necessità di affetti: lungo il suo percorso figure bizzarre la aiuteranno, uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone fifone.

La grandezza de Il mago di Oz

Il mago di Oz strada

Non dimentichiamo de Il mago di Oz personaggi straordinari. Ma anche la semplicità della trama, con il tipico andamento fiabesco di polarità bene/male, permette al lavoro di essere di facile fruizione per qualunque persona. Le avversità che si frappongono nel cammino permettono all’eroina Dorothy di acquisire consapevolezza per sé, facendosi anche carico dei problemi altrui. Tutto il percorso le permette di giungere alla conclusione che non esista posto più bello della propria casa, nella quale si risveglierà di buon grado.

Ne Il mago di Oz personaggi indimenticabili passavano dal color seppia del Kansas al Technicolor di Oz, a trainarli è la grande presenza di Judy Garland che entrerà nell’Olimpo del cinema, come la morale semplice ma sempre valida, la colonna sonora ripresa e variata; tutto questo amalgama ha la stigmate di un cinema eterno che oggi può essere visto e vissuto ancora più facilmente.

Il mago di Oz ritorna con i suoi straordinari personaggi in streaming su Netflix.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Amo le storie. Che siano una partita di calcio, un romanzo, un film o la biografia di qualcuno. Mi piace seguire il lento dispiegarsi di una trama, che sia imprevedibile; le memorie di una vita, o di un giorno. Preferisco il passato al presente, il bianco e nero al colore, ma non disdegno il Technicolor. Bulimico di generi cinematografici, purché pongano domande e dubbi nello spettatore.