fbpx
as-we-see-it-prime-video-recensione

As we see it: capire le regole dei numeri primi

4 minuti di lettura

Dal 21 Gennaio 2022 è disponibile sulla piattaforma streaming Amazon Prime video la serie tv As We See It, creata da Jason Katims. La serie conta in tutto 8 episodi da 30/40 minuti l’uno ed è ispirata ad una serie israeliana intitolata On the spectrum.

As We See It è una Serie TV di genere comedy-drama che indaga nella vita di tre ragazzi, poco più che ventenni, tutti e tre nello spettro autistico. La serie è in grado di restituire con leggerezza e al contempo intensità la prospettiva dei ragazzi nello spettro. As We See It ci mostra infatti come quest’ultimi si confrontino con una realtà rumorosa e piena di dinamiche complesse da decifrare, spiegandoci, con molta semplicità, come i ragazzi nello spettro mettano in atto determinati comportamenti per affrontare sia situazioni di vita quotidiana sia situazioni emotivamente più complesse.

La serie, inoltre, ci fornisce la prospettiva di coloro che gravitano attorno a questi ragazzi e che se ne prendono cura per far sì che essi possano diventare indipendenti e vivere come i loro coetanei, facendo le stesse esperienze, tra delusioni e desideri.

As We See It, dal punto di vista interno

as-we-see-it-serie-tv

I numeri primi sono ciò che rimane una volta eliminati tutti gli schemi: penso che i numeri primi siano come la vita. Sono molto logici ma non si riesce mai a scoprirne le regole, anche se si passa tutto il tempo a pensarci su.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon

Sin dai primi minuti si delinea una figura cardine nella vita di Jack (Rick Glassman), Violet (Sue Pienne) e Harrison (Albert Ruteki), ovvero Mandy (Sosie Bacon), loro psicologa e tutrice. Quest’ultima affidando ai ragazzi alcuni obbiettivi e li sprona giorno dopo giorno ad abbattere le barriere che li separano dal mondo, rendendo quest’ultimo un po’ più conoscibile ai loro occhi e le situazioni che si pongono loro davanti un po’ meno invalicabili, permettendogli di integrarsi con la realtà che li circonda e di stabilire connessioni emotive con le persone intorno a loro.

La dolcezza di Harrison, la tenacia di Violet e l’intelligenza di Jack

as-we-see-it-prime-video

Le caratteristiche dei tre ragazzi protagonisti di As We See It escono fuori in maniera molto cristallina sin dalla prima puntata. Così, il pubblico li può vedere oltre il loro disturbo e intuire in maniera chiara i tratti della personalità di ciascuno, delineati puntata dopo puntata. Ciò li definisce in quanto individui con una loro personalità unica e un mondo interiore da scoprire.

Jack ci colpisce da subito per la sua intelligenza unica accompagnata da un atteggiamento schietto e cinico, mentre Violet è una ragazza tenace e determinata a ottenere una vita “normale” e un amore che sia all’altezza dei suoi desideri. Harrison, d’altra parte, è contraddistinto dalla sua dolcezza ma, al contrario degli altri due, farà un po’ più fatica ad affrontare il mondo. Nel corso delle 8 puntate vedremo quindi come questi i tre ragazzi piano piano si affacciano alla vita e come cambia gradualmente quella di coloro che gli stanno accanto.


Seguici su InstagramFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Mi chiamo Giulia, ho 21 anni e vivo a Milano. Sono una studentessa universitaria e frequento il 3^ anno di Scienze linguistiche. Mi definisco una persona molto curiosa e che si appassiona facilmente alle cose. Mi affascina molto la scrittura ed in particolare poter sviluppare sempre un mio punto di vista sulle cose. Adoro particolarmente le giornate di pioggia e gli anni '80.