fbpx
Cattivissimo-me-4-poster

Cattivissimo Me 4, una formula che vince ancora (ma con riserva)

4 minuti di lettura

Dopo aver conosciuto la sua ascesa all’interno del film d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, il Gru adulto ritorna al cinema con il quarto capitolo del franchise Cattivissimo Me, nelle sale italiane dal 21 agosto 2024.

Cattivissimo Me 4 è diretto da Chris Renaud e con le voci originali di Steve Carell, Kristen Wiig, Will Ferrell, Miranda Cosgrove, Joey King e Sofia Vergara. Il cast di doppiatori italiano è capitanato ancora una volta da Max Giusti – che presta la voce a Gru – accompagnato da Carolina Benvenga, Stefano Accorsi e Marta Filippi.

Cattivissimo Me 4, nuove avventure (e responsabilità) per Gru

Cattivissimo-me-4-minions

Dopo le varie imprese che hanno visto Gru salvare il mondo, l’ex cattivissimo ha messo su famiglia con sua moglie Lucy e, insieme alle tre figlie Margot, Edith e Agnes e al piccolo Gru Jr., desidera solo godersi un po’ di pace. Tutto cambia quando il famigerato super cattivo, ed ex compagno di scuola di Gru, Maxime Le Mal, evade di prigione e giura vendetta su di lui per un vecchio torto subito. Gru e la sua famiglia sono costretti a cambiare casa, paese e identità per proteggersi, ma la tranquillità sembra ormai essere lontana.

Cattivissimo Me 4 è il sesto lungometraggio della saga iniziata nel 2010 con un fortunatissimo primo capitolo. Il film è la dimostrazione che squadra che vince non si cambia o, meglio, che formula che vince non si cambia. Nuove avventure e nuovi guai accompagnano Gru e la sua famiglia in questo film d’animazione che diverte e coinvolge senza troppe pretese, utilizzando la stessa formula di sempre. Ma questa volta accanto al duro lavoro da ex cattivissimo, Gru deve fare i conti con una nuova problematica: la genitorialità.

Nuovo figlio, nuove responsabilità e nuove sfide, affiancate questa volta alla minaccia di Maxime Le Mal, l’antagonista di Cattivissimo Me 4. Gru Jr. infatti non vede di buon occhio suo padre, e per questo Gru, mentre tenta di scampare alla minaccia di Le Mal, si interfaccia anche le bravate del proprio figlio che appare come un secondo antagonista per lui. Questo però in molti casi non giova al film nella sua interezza, a causa delle troppe sottotrame che vanno a surclassare quella principale.

Cattivissimo Me 4, mancanza di originalità?

Cattivissimo-Me-4-scena

Nonostante il franchise di Cattivissimo Me abbia già dimostrato negli anni di essere ancora un franchise di successo, è innegabile che porti con sé dei lati negativi. I personaggi funzionano, coinvolgono e divertono (su tutti spiccano ancora una volta i Minions, ovviamente), così come la storia; quello che però manca è l’originalità. Il film infatti, come si è detto, si basa ancora sulla medesima formula che, nonostante sia in grado di funzionare, avrebbe bisogno di essere rinnovata per osare di più.

Cattivissimo Me 4 è quindi un film che nel suo complesso funziona, basandosi su semplicità e divertimento, coinvolgendo sia i più piccoli che i più grandi. Un lungometraggio animato che intrattiene, nonostante sia ben lontano da quello che sono stati i primi due capitoli della saga.


Seguici su InstagramTik TokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.