Dopo i David di Donatello consegnati lo scorso maggio con una cerimonia in diretta ma priva di ospiti, anche per i prestigiosi Nastri d’Argento, premi conferiti dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, è arrivato il momento di confrontarsi con il vuoto lasciato dall’emergenza sanitaria del Covid-19.
Mentre i cinema iniziano timidamente a riaprire, il botteghino a incassare, e le piazze a riempirsi per le proiezioni all’aperto, la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento 2020 andrà in onda in diretta su Rai Movie, questa sera lunedì 6 luglio dalle 21:10, dopo anni di edizioni trasmesse in differita. Unica eccezione: la serata non si terrà al Teatro Greco di Taormina ma al Museo MAXXI di Roma.
A condurre sarà Anna Ferzetti che, oltre ai film in concorso, premierà con il Nastro d’Oro Vittorio Storaro, e con il Nastro alla carriera Toni Servillo. Il Nastro dell’anno va a Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.
Nel pomeriggio sono stati già diffusi i nomi dei film vincitori. Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo si conferma essere il film di questo strano 2020: si aggiudica 5 Nastri su 9 candidature, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia.
Il secondo film dei fratelli romani supera di poco l’ultima opera di quello che definirebbero il loro “maestro”: Matteo Garrone con Pinocchio vince il premio di Miglior Regia, insieme ai meritati premi tecnici e al titolo di Miglior attore non protagonista per Roberto Benigni nei panni di Geppetto.
Tra i premi maggiori, Pierfrancesco Favino si conferma il divo italiano del 2020 vincendo, come ai David, il premio come Miglior attore protagonista per Hammamet. Anche Jasmine Trinca (La Dea Fortuna) e Valeria Golino (5 è il numero perfetto e Il Ritratto della giovane in fiamme) fanno doppietta rispettivamente come Miglior attrice protagonista e Miglior attrice non protagonista.
Figli sfonda nella categoria dedicata alla commedia insieme alla sua protagonista Paola Cortellesi (Miglior attrice di commedia), mentre l’amatissimo La Dea Fortuna si aggiudica i cosiddetti “premi musicali” con Migliore colonna sonora e Miglior canzone originale.
Nastri d’Argento 2020. Tutti i vincitori:
Miglior film
- Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo
Migliore regia
- Matteo Garrone – Pinocchio
Miglior regista esordiente
- Marco D’Amore – L’immortale
Miglior Commedia
- Figli di Giuseppe Bonito
Miglior produttore
- Agostino, Giuseppe e Mariagrazia Saccà, Rai Cinema e Vision Distribution – Favolacce e Hammamet
Miglior attore protagonista
- Pierfrancesco Favino – Hammamet
Miglior attrice protagonista
- Jasmine Trinca – La Dea Fortuna
Miglior attore non protagonista
- Roberto Benigni – Pinocchio
Miglior attrice non protagonista
- Valeria Golino – 5 È Il Numero Perfetto, Ritratto Della Giovane In Fiamme
Miglior attore di commedia
- Valerio Mastandrea – Figli
Miglior attrice di commedia
- Paola Cortellesi – Figli
Miglior soggetto
- Il signor Diavolo di Pupi, Antonio e Tommaso Avati
Miglior sceneggiatura
- Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo
Migliore fotografia
- Paolo Carnera – Favolacce
Migliore scenografia
- Dimitri Capuani – Pinocchio
Miglior montaggio
- Marco Spoletini – Pinocchio, Villetta con ospiti
Migliori costumi
- Massimo Cantini Parrini – Pinocchio, Favolacce
Miglior sonoro
- Maricetta Lombardo – Pinocchio
Migliore colonna sonora
- Brunori Sas – Odio l’estate
- Pasquale Catalano – La Dea Fortuna
Miglior canzone originale
- Che vita meravigliosa di Diodato – La Dea Fortuna
Ma qualcuno l’ha visto il film della Trinca? Ma quale qualità la rende migliore attrice protagonista? Se c’è qualcosa certo non compare nella pellicola. Ma qualche qualità i giornalisti che l’hanno votata devono averla trovata in quello che gli è passato tra le mani.