fbpx
Theo James interpreta Edward Horniman nella serie tv di Guy Ritchie "The Gentlemen"

The Gentlemen, crimini e segreti dell’alta società britannica

6 minuti di lettura

Disponibile su Netflix, The Gentlemen è la nuovissima Serie TV in 8 puntate di Guy Ritchie (che qui dirige anche i primi due episodi), spin-off dell’omonimo film sempre diretto da Ritchie. La Serie vede nel cast Theo James, nel ruolo del protagonista Edward Horniman, Kaya Scodelario, Giancarlo Esposito, Daniel Ings, Ray Winstone, Vinnie Jones e Joely Richardson.

The Gentlemen, l’apparenza inganna

Theo James nei panni di Edward Horniman nella serie tv The Gentlemen

Il militare e nobile Edward Horniman (Theo James), Duca di Halstead, viene richiamato in Inghilterra a causa della morte del padre. Durante la lettura del testamento però Eddie, secondogenito della famiglia, scopre di essere l’erede diretto della fortuna del padre, scavalcando quindi suo fratello, lo scapestrato Freddy (Daniel Ings). L’apparenza però molto spesso inganna e chi farà i conti con questo sarà proprio Eddie che, tra diatribe familiari interne, debiti e conti da sistemare, scoprirà i segreti celati all’interno di una famiglia che da fuori sembra perfetta.

Dopo il successo del suo lungometraggio The Gentlement nel 2019, Guy Ritchie decide di portare il mondo dei “gentiluomini’’ inglesi sul piccolo schermo e lo fa con una Serie TV geniale, che mescola abilmente commedia, violenza e colpi di scena. Volti tutti nuovi al timone di una Serie che non solo funge da spin-off al film che la precede, ma che ne amplifica la portata e riesce a convincere grazie a una storia accattivante e a un cast perfettamente calato nella parte. La regia e lo stampo di Guy Ritchie sono riconoscibili in ogni scelta narrativa, nella costruzione dei personaggi e nelle dinamiche messe in scena, a dimostrazione che il regista ancora sa far riconoscere la propria impronta.

The Gentlemen, segreti di famiglia

Una scena tratta dalla serie tv The Gentlemen

La Serie TV targata Netflix parte da un evento scatenante, in questo caso la morte del padre di Edward, creando poi una reazione a catena senza precedenti. The Gentlemen è infatti una concatenazione di eventi unica che va a trasformare la Serie in una vera e propria matrioska di storie apparentemente scollegate tra loro, unite invece da un filo sottile: quello dei segreti. Tema portante della narrazione sono proprio i segreti che legano una famiglia appartenente all’alta società, così come al mondo dei gangster e dei trafficanti.

Ecco che, dopo aver preso sotto il suo controllo gli affari di famiglia, Edward scopre che il padre era in affari con la famiglia Glass e con la loro produzione di marijuana, la cui fabbrica si cela proprio sotto il castello dimora della famiglia Horniman, capitanata da Susie Glass (Kaya Scodelario). La scoperta di questa situazione porterà Edward e Susie a collaborare, unendo ancora di più le loro famiglie e rafforzando il concetto della lontananza-vicinanza tra le famiglie borghesi a quelle dei gangster.

Un vero e proprio mix di generi

Daniel Ings interpreta Freddy nella serie tv The Gentlemen

The Gentlemen è un abile concentrato di generi cinematografici diversi, adattati per la serialità grazie al gusto tipicamente riscontrabile nei prodotti di Guy Ritchie, a una sceneggiatura abilmente scritta e ai suoi personaggi. La Serie TV è ricca di situazioni inverosimili che riescono però ad intrattenere grazie alla loro costruzione, dove l’azione e la violenza si uniscono a un umorismo da black-comedy e a numerose citazioni provenienti da prodotti cinematografici e seriali cult (come Pulp Fiction o Breaking Bad). Ma la vera rivelazione in The Gentlemen sono i personaggi.

Bizzarri, eclettici, sopra le righe e costruiti perfettamente, i protagonisti di The Gentlemen, nonostante le differenze, riescono a unire le loro forze e a rimanere convincenti. Theo James si cala nei panni di Edward, un soldato che si deve adattare velocemente a quella che è la sua nuova vita e che, con la Susie Glass di Kaya Scodelario, crea uno dei duo seriali più riusciti degli ultimi anni. La serietà di Edward e Susie si contrappone all’ingenuità e all’esuberanza di Freddy, fratello di Edward, che sembra più abile a cacciarsi nei guai che a risolverli.

Nel complesso, The Gentlemen, posizionatosi subito al primo posto dei prodotti più visti in piattaforma, è una Serie che convince e intrattiene grazie a una storia ricca di trame e sottotrame accattivanti e a personaggi intriganti, riuscendo in poco tempo ad accaparrarsi il favore del pubblico.


guici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.