fbpx
Catherine Deneuve

Leone d’Oro alla carriera a Catherine Deneuve

1 minuto di lettura

La bellissima attrice parigina Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla carriera alla Settantanovesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – dal 31 agosto al 10 settembre. L’attrice 79enne ha lavorato con registi Louis Bunuel, Claude Chabrol, Roman Polanski, Agnes Varda e gli italiani Ferreri, Bolognini e Monicelli.

L’amore per la Serenissima è nato ai tempi di Bella di Giorno di Louis Bunuel. Interprete della giovanissima Séverine Serizy, Catherine Deneuve era la fredda moglie del medico impersonato Jean Sorel, ma con una doppia vita segreta che la portava a lasciarsi andare nelle braccia di sconosciuti. L’attrice stessa ha dichiarato:

È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di Giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’oro. È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia

E a Venezia ha ricevuto anche altri premi, fra i quali la Coppa Volpi come migliore interprete femminile per il film del ’98 Place Vendome, diretto da Nicole Garcia.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]