fbpx
cine-underground-film-fest-2022-npcmagazine

Il secondo weekend al Cine Underground Film Fest 2022 tra Trash e Fantasy

/
4 minuti di lettura

Domenica 2 Ottobre ha avuto inizio la quarta edizione del Cine Underground Film Fest, una partenza con il botto suggellata dalla proiezione del folle Ninja Badass, un lungometraggio di Ryan Harrison di genere action/trash che sicuramente riesce a intrattenere e far divertire senza mai prendersi troppo sul serio.

Ora è il turno del secondo, intensissimo, weekend di proiezioni e appuntamenti organizzati da Lorenzo Fassina e i suoi collaboratori della Dirty Tape Production.

Sabato 8 Ottobre

Cine Underground Film Fest 2022 NPC Magazine

Si comincia con la rassegna Old But Gold, una selezione di cortometraggi delle edizioni passate che mostra con orgoglio alcuni episodi che hanno reso importante questo piccolo festival per gli amanti del cinema di genere, soprattutto nelle sue deviazioni più deliranti.

I film proiettati saranno N.A.N.C.I.E. The Fleshy-Headed Mutant di Scott Grenke (1991), Time Paradox di Danilo Fabrizi e Samuele Rossi (2010), Evil Dead Remake di Giorgio Credaro (2007) e Creature From the Back Lagoon di Federico Scargiali (2012).

Giorgio Credaro è una figura importante non solo per i suoi film, sempre ricchi di inventiva, ma anche per le sue doti di grafico che gli hanno permesso di realizzare varie locandine e copertine per molti film. Infatti a seguire si svolgerà un incontro che lo vedrà protagonista dal titolo Incontri: l’arte nell’horror.

Federico Scargiali si segnala altresì per essere l’organizzatore di un altro festival importante per il cinema di genere, il Be Afraid Horror Fest, anch’esso giunto alla quarta edizione e che si svolgerà a Gorizia in Novembre.

I film della nuova edizione del Cine Underground Film Fest 2022

In prima serata si comincia con il film The Brilliant Terror di Julie Kauffman e Paul Hunt, un documentario che non mancherà di appassionare gli appassionati del cinema horror e di chi, soprattutto, è curioso di dare una sbirciata dietro alle quinte ad alcuni effetti speciali artigianali, tipici del cinema indipendente. In apertura il film The Stall di Mike Lombardo.

Si prosegue con Curse of Aurore di Mehran C Torgoley di genere found footage, a seguire My Religious Family di Brandon Hicks e Demon Juice di Shannon Brown, una sorta di parodia dei film sulle possessioni demoniache con protagonisti principali quattro ragazze.

Domenica 9 Ottobre

Cine Underground Film Fest 2022 NPC Magazine

La giornata conclusiva del festival prevede l’incontro Il Cinema post apocalittico secondo Massimiliano Romualdi e la proiezione del film Welcome to the Westland. A seguire sarà possibile assistere alla proiezione del film Fist of the Wasteland di Von Bilka, una sorta di western post atomico che tributa gli anni ’80 e che unisce bizzarre animazioni casalinghe a ambientazioni desertiche con musiche eterogenee e ben realizzate. Sage di Stefan Stoev è un mediometraggio futuristico molto curato dal punto di vista scenografico e visivo.

Si prosegue con il tema delle colonne sonore e l’incontro con il compositore Francesco Tresca che sarà presente all’incontro Film Scoring – La melodia dell’orrore.

Gli ultimi quattro fim proiettati riguardano la categoria Sci-fi/Horror/Weird e saranno il bellissimo Science Team di Drew Bolduc, (Just) Baloons di Zahm Waters, Squish di Xavier Seron e S.A.D. The movie di Guillherme Gehr che gode di una bellissima animazione poetica.

A conclusione di un festival davvero emozionante e ricco di interventi e iniziative ci sarà la cerimonia degli award che decreterà i vincitori in ben otto categorie.


Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Sono un musicista e compositore, attivo soprattutto come batterista nel mondo rock/metal/progressive dai primi anni 2000 e ho avuto il piacere di suonare a livello internazionale con band come Power Quest, Arthemis, Hypnotheticall, Watershape. Sono un grande appassionato di cinema e dal 2014 compongo musica per film. Amo tutto il cinema, ma soprattutto le proposte più visionarie e surreali e da sempre sono legato al mondo del cinema horror. I miei registi preferiti sono David Lynch, Alejandro Jodorowsky, David Cronenberg. Sono laureato in architettura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]