fbpx
Freaky - Kathryn Love Newton

Freaky, la commedia horror che non ti aspetti

4 minuti di lettura

A gennaio del 2021 è approdato nei cinema italiani Freaky, commedia horror uscita nel 2020 diretta da Christopher B. London e prodotto dalla Blumhouse Productions. Disponibile dal 3 aprile su Sky Cinema Suspense, questo slasher/soprannaturale dai toni comici è il giusto mix tra momenti di pura tensione e divertimento.

leggi anche:
Storia degli animali nel cinema horror

Freaky – la trama del film

Freaky film

Un impensabile Vince Vaughn, conosciuto per commedie romantiche come 2 single a nozze (2005, David Dobkin) e Ti odio, ti lascio, ti… (2006, Peyton Reed), interpreta un serial killer violento e senza scrupoli che ruba un’arma antica da una abitazione dove ha appena ucciso quattro adolescenti. Tra i coetanei delle vittime di quello che viene chiamato “Il macellaio”, Millie (interpretata dalla giovane Kathryn Love Newton) è quella che tutti definiscono “una sfigata”.

Rimasta sola dopo una partita della sua scuola, Millie incontra Il macellaio e in uno scontro viene ferita con una misteriosa arma antica. La mattina seguente, il serial killer e Millie si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro, vittime dell’incantesimo sprigionato dall’arma.

Questo innescherà una serie di omicidi efferati da parte del killer, ora nel giovane corpo di Millie, intenta a fermare in ogni modo l’uomo che le ha rubato il corpo.

Il giusto mix di generi

Il giusto equilibro tra momenti di climax e di calo di tensione dovuti alla comicità sono dosati in maniera a dir poco perfetta, creando così un film che possa soddisfare sia chi ha voglia di puro e sanguinolento slasher, sia chi desidera una pillola leggera da mandare giù, magari in compagnia di amici.

L’abilità di Christopher Landon di creare un gustoso cocktail tra questi due generi era già ben dimostrata con le sue due pellicole Auguri per la tua morte (2017) e il suo sequel del 2019 Ancora auguri per la tua morte. Anche in questo film Landon non spreca di certo la sua occasione, dirigendo un film non impegnativo che permette allo spettatore di intrattenersi senza troppo scervellarsi.

La coppia giusta per Freaky

Freaky - Vince Vaughn e Kathryn Love Newton
Vince Vaughn e Kathryn Love Newton

Le doppie interpretazioni di Vince Vaughn e Kathryn Love Newton sono davvero credibili e fantastiche, riuscendo a mutare completamente volti e atteggiamenti al momento dello scambio di corpi. Vince diverte e interpreta divinamente sia la parte di spietato serial killer, sia quella di una ragazza teenager intrappolata nel corpo di un cinquantenne.

Kathryn, dal canto suo, riesce ad immedesimarsi nella parte del sadico killer psicopatico desideroso di sangue, inquietando con il suo sguardo penetrante e fuori di sé. Inoltre, il contrasto eterogeneo tra le due fisicità di entrambi gli attori ha dato modo al regista di giocare su tantissimi aspetti, lasciando poco al caso e creando così gag divertenti e genuine.

Freaky, una commedia horror per tutti i gusti

Freaky, disponibile dal 3 aprile su Sky Cinema Suspense, è una commedia horror con tratti cupi contrastati da momenti spassosi, con Vince Vaughn nelle vesti di un serial killer spietato e di una giovane teenager intrappolata nel corpo di un cinquantenne.

Il film, pur non godendo di un espediente narrativo del tutto originale (basti pensare alla commedia Quel pazzo venerdì del 2003 e diretto da Mark Waters) riesce ad intrattenere e a divertire, dosando in maniera eccelsa momenti di suspense con altri di risate e intrattenimento.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Siamo Saverio e Tina, due ragazzi cresciuti con la passione dell'horror in tutte le sue forme. Viaggiando tra libri, fumetti e cinema, siamo arrivati a creare una pagina in cui parliamo di orrori reali e di finzione, di tutte le arti che riguardano o trattano il genere, provando ad esplorare ogni lato e costola di questo genere che amiamo tanto, condividendo questa passione con tutta la community che abbiamo creato negli anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]