fbpx
girlfriends and girlfriends copertina

Girlfriends and Girlfriends, un omaggio al cinema francese

4 minuti di lettura

Girlfriends and Girlfriends, girato dalla regista spagnola Zaida Carmona, esce in esclusiva su MUBI nel luglio 2023. Ispirato, già dal titolo, al film di Rohmer, questo frizzante esordio racconta la storia di Zaida che ritorna a Barcellona dopo una brutta rottura.

Girlfriends and Girlfriends, arte e vita si mischiano

girlfriends and girlfriends mubi

L’autofiction domina la narrazione e la protagonista, interpretata dalla stessa regista, riallaccia i rapporti con una vecchia amica che la presenta al suo gruppo: ecco la miccia per mettere in discussione i già volubili rapporti tra i personaggi del film. Zaida si invaghisce della regista Alba mentre contemporaneamente vive una strana situazione con la cantante Rocìo. Le attrici sono amiche nella vita reale e ciò permette di intuire la sincerità dei rapporti in questo gruppo di donne. Così l’estetica mumblecore e l’ombra di Almodovar si mischiano alla sincerità del loro rapporto.

Dietro questi amori furtivi e proibiti c’è una grande amicizia, tema principale di Girlfriends and Girlfriends, raccontata anche attraverso le passioni delle protagoniste. L’arte e l’amore, come la fiction e la realtà, si mischiano, diventando un tutt’uno: Zaida e Alba si avvicinano guardando i film di Rohmer e si baciano davanti una proiezione de Il raggio verde e sempre Zaida suona e si traveste con Rocìo, instaurando un rapporto sincero con la cantante.

Nella Barcellona ridente e leggera queste donne corrono da una parte all’altra, indaffarate e in balia degli eventi. Tutto questo è raccontato senza moralismi e discussioni da parte di Carmona; semplicemente le cose succedono. La protagonista si immerge nel dating sfrenato ancora con i segni della sua vecchia relazione, sabotandosi e poi credendoci troppo, in un turbine di relazioni e switch continui dentro questo ecosistema colorato dalle canzoni pop e i riferimenti all’arte e al cinema.

Ulteriore focus di Girlfriends and Girlfriends è la condizione precaria, sentimentale e generale, della generazione di Carmona. La regista mette in scena la vita di trentenni che si comportano come adolescenti, che vivono amori considerati proibiti, che sbagliano e che spesso si fanno prendere completamente dalla propria insoddisfazione. La stessa Zaida contatta continuamente la sua ex quando le due si lasciano e non sa se riprendere finalmente in mano la sceneggiatura che ha scritto molto tempo prima. Desidera sentirsi completa, ma l’amore spesso disunisce ulteriormente e non assolve mai dai mali della vita.

La nostra concezione dell’amore

girlfriends and girlfriends zaida carmona

Girlfriends and Girlfriends, come la sua ispirazione francese, racconta esattamente questo. Spesso si ha un’idea dell’amore perturbante, appassionante e legato alla predestinazione; si pensa che la persona amata sia il nostro pezzo mancante che ha sempre aspettato di incontrarci, ma non è così. Il film di Carmona, attraverso la commedia e il gioco, si focalizza sulla natura inaspettata e ingenua dell’amore.

Attraverso le citazioni a luoghi artistici, registi e artisti si creano i vari profili di queste donne. Divertenti i riferimenti ad Adele Haenel, Barbara Hammer o all’arte perfomativa, elementi che immergono il film in un’atmosfera ben precisa senza che questo perda d’identità.

Girlfriends and Girlfriends è un dolce e divertente tributo all’arte e alle amicizie – reali – che Zaida Carmona vive, un’opera prima divertente e godibile con riferimenti interessanti e perfetta per chi adora il cinema di Éric Rohmer.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 2000, studio cinema e arti contemporanee. Sono interessata anche al mondo dell'editoria e della comunicazione e vorrei fare troppe cose nella vita. Per ora scrivo, un modo per guardare oltre la provincia in cui vivo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.