fbpx
Leonardo. Il capolavoro perduto

Leonardo. Il capolavoro perduto: il film evento al cinema dal 21 al 23 marzo

2 minuti di lettura

Il documentario di Andreas Koefoed arriva in sala dal 21 al 23 marzo dopo il successo al Tribeca Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma. Leonardo. Il capolavoro perduto racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (quotato 450 milioni di dollari) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital, che in collaborazione con Piece of Magic, ha cercato di rispondere ad uno dei quesiti più spinosi sul Salvator Mundi: il dipinto più costoso al mondo è davvero opera di Leonardo da Vinci?

Come ha spiegato Andreas Koefoed

Questo è un film sull’incredibile viaggio di un dipinto, il Salvator Mundi, forse realizzato da Leonardo da Vinci. È una storia vera, eppure sembra una favola degna di H.C. Andersen. Un dipinto danneggiato, trascurato per secoli, viene casualmente riscoperto e subito dopo osannato come un capolavoro perduto della bellezza divina. All’apice della sua fama sotto i riflettori, viene additato come un falso, ma ciò che viene rivelato è soprattutto che il mondo che lo circonda è falso ed è guidato dal cinismo di potere e denaro.

Tra i protagonisti del film evento troviamo la restauratrice Dianne Modestini, i mercanti d’arte Robert Simon, Alexander Parish e Warren Adelson, il curatore della National Gallery di Londra Luke Syson, gli storici dell’arte ed esperti di Leonardo Martin Kemp, Maria Teresa Fiorio e Frank Zöllner, il Fondatore dell’FBI Art Crime Team Robert King Wittman e il Direttore (2004- 2016) della Gemäldegallerie di Berlino Bernd Lindemann.


Seguici su InstagramTik TokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.