Dagli States giungono le prime voci sull’avvio nei prossimi giorni di una sperimentazione in Sudamerica del colosso dello streaming Netflix. L’idea sarebbe quella di far pagare agli abbonati in Cile, Costa Rica e Perù la possibilità di aggiungere fino a due persone in più al di fuori del nucleo familiare a un canone mensile compreso tra i 2 e i 3 dollari per condividere il proprio account Netflix.
Complice di questa idea è stata la -forse – troppo permissiva politica della piattaforma nei confronti degli abbonati, dal momento che fino ad ora aveva permesso la condivisione di account e password anche con persone che non vivono sotto lo stesso tetto. Sfortunatamente, il calo delle entrate e l’aumento della concorrenza (basti pensare all’ingresso nel mercato di Disney+) hanno portato ad un drastico cambio di rotta.
Netflix ha chiuso il 2021 con 221,8 milioni di abbonati, appena al di sotto dell’obiettivo, dopo il boom durante il lockdown per il coronavirus. Ma nel primo trimestre del 2022, l’obiettivo è stato spostato sull’aumento del numero di utenti di 2,5 milioni.
Saremo, quindi, costretti a pagare per la condivisione dei nostri account? Non resta che attendere e vedere come Netflix si muoverà nelle prossime settimane.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!