Totally Killer è un film del 2023 diretto da Nahnatchka Khan, distribuito su Prime Video a partire dal 6 Ottobre. Appartenente al sottogenere del cinema horror definito slasher, Totally Killer è un film che si sta facendo apprezzare molto dal pubblico oltreoceano ed è riuscito a richiamare su di sé gli appassionati del genere.
Film sospeso tra Scream e Ritorno al Futuro, Totally Killer intrattiene, senza deludere, per più di un’ora e mezza tra viaggi nel passato, salti temporali, killer mascherati e coltelli insanguinati.
Una divertente commedia a tinte horror
Nell’Ottobre del 1987 tre omicidi sconvolgono la tranquilla cittadina di Vernon. Tre ragazze vengono pugnalate 16 volte il giorno del loro sedicesimo compleanno da un ignoto killer coperto da una inquietante maschera, evento che scatenerà la paura e l’inquietudine di tutta la popolazione. 36 anni dopo, nel 2023, Jamie (Kiernan Shipka), protagonista del film, si reca a un concerto con la sua migliore amica Amelia, contro la volontà di sua madre che rimarrà da sola in casa.
Pam (Julie Bowen), la madre, era la leader del gruppo formato dalle altre ragazze morte in circostanze sospette e ha passato il resto della sua vita nell’ansia che un giorno anche a lei sarebbe toccata la stessa sorte. Sarà proprio in questa notte che le previsioni di Pam si concretizzeranno, e la donna troverà la morte per mano dello stesso mostro che aveva posto fine alla vita delle sue amiche. Il Killer che era sparito per più di 35 anni era tornato a colpire per poi sparire nuovamente senza lasciare alcuna traccia.
Sopraffatta dal lutto, Jamie trova un conforto nella sua amica Amelia, che sta segretamente progettando una macchina del tempo per un progetto di scienze. Jamie vede in questa creazione la soluzione a tutti i problemi: può tornare indietro nel tempo e sistemare il passato, fermare il killer in tempo e sventare l’omicidio di sua madre. Nel passato non tutto è come Jamie si aspettava, sua madre non è minimamente come lei se la immaginava da giovane, cosi come suo padre, la quasi totale mancanza di controlli dell’era pre-digitale e il razzismo imperante nell’America di fine anni ’80 la fanno sentire come un’aliena, ma non sarà difficile per lei adattarsi a questo nuovo mondo.
Totally Killer è un po’ Mean Girls, un po’ Scream
Tra battute grottesche stile Mean Girls e citazioni alla cultura Pop anni ’80, Totally Killer è una commedia a tinte horror che coinvolge lo spettatore meno pretenzioso. Si tratta di una pellicola leggera che fa ridere a volte, ma può anche portarci a riflettere, ad esempio, sui passi avanti della nostra società attuale in campo femminista.
Notiamo che in quegli anni trattare le donne in un certo modo era normalizzato, e a questi comportamenti la protagonista si ribella prontamente, rivendicando i suoi diritti di Donna. In questa caccia al killer turbolenta non possiamo che lasciarci trasportare fino alla fine, azzardando ipotesi e congetture, non potendo ignorare i vari colpi di scena che mano a mano si presentano davanti a noi. Un film perfetto per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, destinato a tenerci compagnia nelle notti del mese più spaventoso dell’anno.
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!