Il Concorto Film Festival torna per la sua 19esima edizione. Ormai un gran numero di cortometraggi concorre per l’Asino D’Oro, l’ambito premio del Festival. Tra il 22 e il 29 agosto i film del Concorto 2020 verranno proiettati al Parco Raggio di Pontenure (Piacenza). NPC Magazine prenderà parte all’Evento in qualità di media partner.
Il biglietto costerà 5 euro (4 euro il ridotto, maggiori informazioni sono disponibili sul sito). Oltre ai film selezionati per il concorso, ritornano le rassegne fuori concorso: Deep Night, Elle, Focus Irlanda, Focus Lituania, Music Riot, Supernature, Ubik. È fissato per il 28 agosto l’appuntamento con la sonorizzazione dal vivo di L’uomo con la macchina da presa (1929) di Dziga Vertov. Lo stesso regista lo aveva immaginato con la musica, oggi Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, chitarristi e compositori che hanno già preso parte in passato al Concorto Film Festival, esaudiranno questo desiderio.
Tutti i film in concorso al Concorto Film Festival
- AL HADIYA (THE PRESENT) di Nabulsi Farah, Palestina (2019) PRIMA ITALIANA
- ALIVE di Jimmy Olsson, Svezia (2020) PRIMA ITALIANA
- APFELMUS di Alexander Gratzer, Austria (2019)
- AYN LEVANA (WHITE EYE) di Tomer Shushan, Israele (2019) PRIMA ITALIANA
- BARE TREES IN THE MIST di Rajan Kathet, Nepal (2019) PRIMA ITALIANA
- CELLE QUI PORTE LA PLUIE (SHE WHO WEARS THE RAIN) di Marianne Métivier, Canada (2019) PRIMA ITALIANA
- CLEAN WITH ME (AFTER DARK) di Gabrielle Stemmer, Francia (2019) PRIMA ITALIANA
- DARLING di Saim Sadiq, Pakistan/Stati Uniti (2019)
- DCERA (DAUGHTER) di Daria Kashcheeva, Repubblica Ceca (2019)
- DESPUÉS TAMBIÉN (IF THEN ELSE) di Carla Simón, Spagna (2019) PRIMA ITALIANA
- DESTINO di Bonifacio Angius, Italia (2019)
- DĺA DE LA MADRE di Ashley Brandon, Dennis Hohne, Stati Uniti (2019) PRIMA ITALIANA
- EMPTY SPACES di Geoffroy de Crécy, Francia (2020) PRIMA ITALIANA
Leggi anche: L’estate al cinema: ecco tutti i festival in giro per l’Italia
- FAMILY PLOT di Shuichi Okita, Giappone (2019)
- FIN DE SAISON (SUMMER IS ENDING) di Matthieu Vigneau, Francia (2019)
- FISCHE (FISH LIKE US) di Raphaela Schmid, Austria (2020) PRIMA ITALIANA
- GENIUS LOCI di Adrien Merigeau, Francia (2019)
- HERE IS NOT THERE di Nelson Yeo, Singapore (2019) PRIMA ITALIANA
- HOMELESS HOME di Alberto Vàsquez, Spagna (2020) PRIMA ITALIANA
- I VÄNTAN PÅ DÖDEN (THA LAST CONVERSATION) di Lars Vega, Isabelle Björklund, Svezia (2019)
- IJRAIN MARADONA (MARADONA’S LEGS) di Firas Khoury, Germania/Palestina (2019)
- JE FINIRAI EN PRISON (I’LL END UP IN A JAIL) di Alexandre Dostie, Canada (2019)
- LA QUARTA PARCA di Angelica Gallo, Italia/Svizzera (2019)
- MATRIOCHKAS di Bérangère McNeese, Francia/Belgio (2019)
- NACHTS SIND ALLE KATZEN GRAU (ALL CATS ARE GREY IN THE DARK) di Lasse Linder, Germania/Svizzera (2019)
- NÂGOT ATT MINNAS (SOMETHING TO REMEMBER) di Niki Lindroth von Bahr, Finlandia (2019) PRIMA ITALIANA
- NINA di Hristo Simeonov, Bulgaria (2019) PRIMA ITALIANA
- NOITE PERPÉTUA (PERPETUAL NIGHT) di Pedro Peralta, Portogallo (2019) PRIMA ITALIANA
- PLAYBACK. ENSAYO DE UNA DESPEDIDA (PLAYBACK) di Agustina Comedi, Argentina (2019) PRIMA ITALIANA
- POSTCARD FROM THE END OF THE WORLD di Konstantinos Antonopoulos, Grecia (2019) PRIMA ITALIANA
- POTOP (THE FLOOD) di Kristijan Krajnčan, Croazia/Slovenia (2019)
- REVOLYKUS di Orozco Ramirez Victor, Germania/Messico (2019) PRIMA ITALIANA
Leggi anche: Il Cinema Ritrovato 2020: il programma completo del Festival di Bologna
- ROUTE 3 di Thanais Neofotistos, Grecia/Bosnia (2019)
- SH_T HAPPENS di Michaela Mihályi, David Štumpf, Repubblica Ceca/Slovacchia/Francia (2019)
- SOLE MIO di Maxime Roy, Francia (2019) PRIMA ITALIANA
- SONA di Maryam Mahdiyeh, Iran (2020) PRIMA ITALIANA
- SOUSAPHONE di Flo Linus Baumann, Svizzera/Stati Uniti (2020) PRIMA ITALIANA
- STILL WORKING di Julietta Korbel, Svizzera (2019) PRIMA ITALIANA
- SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI di Beatrice Baldacci, Italia (2019)
- SYMBIOSIS di Nadja Andrasev, Ungheria/Francia (2019)
- T di Keisha Rae Witherspoon, Stati Uniti (2019) PRIMA ITALIANA
- THE END OF SUFFERING (A PROPOSAL) di Jacqueline Lentzou, Grecia (2020) PRIMA ITALIANA
- THE UNSEEN RIVER di Pham Ngoc Lan, Vietnam/Laos (2020) PRIMA ITALIANA
- THE VISIT di Azadeh Moussavi, Iran (2019) PRIMA ITALIANA
- UZI (TIES) di Dina Velikovskaya, Germania/Russia (2019) PRIMA ITALIANA
- VADER (FATHER) di Isabel Lamberti, Paesi Bassi (2019) PRIMA ITALIANA
Fuori concorso al Concorto Film Festival: Deep Night
Deep Night è la rassegna dedicata al genere horror, ma anche al thriller, al fantastico, a tutto ciò che è surreale e grottesco. Unisce shock e divertimento per regalare film sorprendenti e fuori dagli schemi convenzionali.
- CHANGELING di Faye Jackson (2019)
- FARCE di Robin Jensen (2019)
- HAND IN HAND di Ennio Ruschetti (2019)
- HEAT di Thessa Meijer (2019)
- MARY, MARY, SO CONTRARY di Nelson Yeo (2019)
- NORTEÑOS di grandmas (2019)
- OUT OF TUNE di Aaron With (2019)
- SHHHH di Jonathan Mordechay (2019)
- THE STRZYGON AND HOW TO DEAL WITH HIM di Kajetan Obarski (2019)
Leggi anche: Venezia77, annunciato il programma completo della Mostra
- THE DEEPEST HOLE di Matt McCormick (2020)
- THE DEVIL’S HARMONY di Dylan Holmes Williams (2019)
- THE DREAMER di Kenneth Karlstad (2019)
- THE HISTORY OF NIPPLES di Bailey Tom Bailey (2019)
- TOMORROW I WILL BE DIRT di Robert Morgan (2019)
- VALERIO’S DAY OUT di Michael Arcos (2019)
- VASPY di Hweiling Ow (2019)
- WOOD CHILD AND HIDDEN FOREST MOTHER di Stephen Irwin (2020)
Fuori concorso: Elle, il cinema al femminile al Concorto Film Festival
La sezione Elle raccoglie cortometraggi che approfondiscono la vita interiore di personaggi femminili:
- 21XOXO di Sine e Imge Ozbilge (2019)
- CARNE (FLESH) di Camila Kater (2019)
- END-O di Alice Seabright (2019)
- EVELYN di Nina Yuen (2019)
- EYES ON THE ROAD di Stefanie Kolk (2019)
- HOT DOG di Marleen Valien, Alma Buddecke (2019)
- JUCK (THRUST) di Olivia Kastebring, Julia Gumpert, Ulrika Bandeira (2018)
- WHAT DO YOU KNOW ABOUT THE WATER AND THE MOON di Jian Luo (2018)
Fuori concorso: Focus Irlanda
- AN ISLAND di Rory Byrne (2017)
- ANALOGUE PEOPLE IN A DIGITAL AGE di Keith Walsh, Jill Beardsworth (2013)
- BAINNE di Jack Reynor (2019)
- BOGNA KIRCHOFF di Chris O’Neill (2019)
- BOY SAINT di Tom Speers (2018)
- CODA di Alan Holly (2013)
- DONNÚ BRÉIGE di Lisa McInerney (2019)
- POSTCARDS: FIVE STONE OF LEAD di Jonny Madderson (2017)
- INHALE di Sean Mullan (2018)
- KACHALKA di Gar O’Rourke (2019)
- LATE AFTERNOON di Louise Bagnall (2017)
- LEAVE THE ROAD BEHIND YOU di Daniel Butler (2019)
- SEAN HILLEN, MERGING VIEWS di Paddy Cahill (2016)
- STREETS OF FURY di Aidan McAteer (2019)
- THE LAMENT di Joe Duffy (2019)
- WELCOME TO A BRIGHT WHITE LIMBO di Cara Holmes (2019)
Fuori concorso: Focus Lituania
- KOLEKTYVINIAI SODAI (COMMUNITY GARDENS) di Vytautas Katkus (2019)
- KOMISIJA (COMMISSION) di Vytautas Oškinis (2019)
- KONKURSAS (THE CONTEST) di Saulė Bliuvaitė (2019)
- LAIVAS (THE SHIP) di Jokūbas Lapinskas (2018)
- STOVINTIS VANDUO (STILL WATER) di Dagnė Gumbrevičiūtė (2018)
- VIENAS GYVENIMAS (ONE LIFE) di Marija Stonytė (2019)
Fuori concorso: Music Riot
- DANCERS di Rick Farin (2019)
- FORMER CULT MEMBER HEARS MUSIC FOR THE FIRST TIME di Kristoffer Borgli (2019)
- JOURNEY THROUGH A BODY di Camille Degeye (2019)
- LA CHANSON (THE SONG) di Tiphaine Raffier (2018)
- LONELY FEELINGS di Simon Schmitt (2019)
- MOTHER di Ben Strebel (2019)
- QUARANTINE di Astrid Goldsmith (2018)
- RISE di Barbara Wagner, Benjamin de Burca (2019)
- STRANGELOVE – LONELY SOULS di Taz Tron Delix (2017)
- TRAPPED IN THE CITY OF A THOUSAND MOUNTAINS di David Verbeek (2018)
- ZOMBIES di Baloji (2019)
Fuori concorso: Supernature, tra cinema e natura
- CALIFORNIA ON FIRE di Jeff Frost (2018)
- CRACKING SOUND di Kaihlanen Hanna (2019)
- ELI di Nate Milton (2019)
- LITTLE LOWER THAN ANGELS di Art Collective Neozoon (2019)
- THE FOURFOLD di Telengut Alisi (2020)
- THE SASHA di Maria Molina Peirò (2019)
- UDAHNUT ZIVOT (IMBUED LIFE) di Thomas Johnson, Ivana Bošnjak (2019)
- WINTER IN THE RAIN FOREST di Anu-Laura Tuttelberg (2018)
Fuori concorso: Ubik, la sezione più innovativa del Festival
Ubik è una rassegna alla ricerca di un cinema innovativo, meta-cinema ed espressione di un linguaggio nuovo, che rende sempre più labile il confine tra cinematografia e video arte.
- A L’ENTRÉE DE LA NUIT (AT THE ENTRANCE OF THE NIGHT) di Bialas Anton (2020)
- ALL THE FIRES THE FIRE di Efthimis Kosemund Sanidis (2019)
- CULTES di (LA) HORDE Marine Brutti, Arthur Harel, Jonathan Debrouwer (2019)
- ELECTRIC SWAN di Konstantina Kotzamani (2019)
- FREEZE FRAME di Soetkin Vertegen (2019)
- HOW TO DISAPPEAR di Robin Klengel, Leonhard Müllner, Michael Stumpf (2020)
- MỘT KHU ĐẤT TỐT (BLESSED LAND) di Phạm Ngọc Lân (2019)
Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!