In diretta da Venezia, il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore Artistico di Venezia77 Alberto Barbera hanno presentato il programma completo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà dal 2 al 12 settembre. Roberto Cicutto si dichiara soddisfatto di ciò che la Biennale è riuscita a organizzare nonostante la difficile situazione di quest’anno. Ad una giornalista americana che gli ha chiesto se sia orgoglioso di presentare il primo festival dal vivo dopo l’emergenza sanitaria però risponde di no, nessun orgoglio, perché ne sono stati sacrificati molti altri.
«Quest’anno abbiamo dovuto fare tutti un po’ di esercizi al trapezio per condurre a compimento questa edizione della Mostra» dice il Direttore Artistico di Venezia77, Alberto Barbera. «Il cuore della mostra però è salvo», assicura subito dopo. I film presentati saranno un totale di 62, più 16 cortometraggi. Il numero di titoli italiani è analogo a quello dello scorso anno, ma questa volta (secondo il Direttore) di particolare qualità, a dimostrazione del periodo florido che, a discapito di tutto, il cinema nostrano sta vivendo. Sono più di 50 i Paesi rappresentati al Festival. Alberto Barbera sottolinea che purtroppo soltanto 22, 4% dei film inviati alla selezione erano diretti da donne. Questa percentuale non è diversa da quella della scorsa edizione della Mostra, tuttavia sale il numero di film di registe presenti, quest’anno il 28, 1 % del totale (3,1 % in più). Da notare che il concorso principale di Venezia77 comprende 18 titoli e 8 sono diretti da donne. È un dato significativo che Barbera spera si stabilizzi a livello di produzione cinematografica internazionale.
Elenco completo dei film in programma a Venezia77: in Concorso
- IN BETWEEN DYING di Hilal Baydarov con Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov (Azerbaijan, USA / 88’)
- LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro (Italia / 94’)
- THE WORLD TO COME di Mona Fastvold con Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck (USA / 98’)
- NUEVO ORDEN di Michel Franco con Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez (Messico, Francia / 88’)
- AMANTS (LOVERS) di Nicole Garcia con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel (Francia / 102’)
- LAILA IN HAIFA di Amos Gitai con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury (Israele, Francia / 99’)
- DOROGIE TOVARISCHI (DEAR COMRADES) di Andrei Konchalovsky con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish (Russia / 116’)
- SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY) di Kiyoshi Kurosawa con Yu Aoi, Issey Takahashi (Giappone / 116’)
- KHORSHID (SUN CHILDREN) di Majid Majidi con Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad (Iran / 99’)
- PIECES OF A WOMAN di Kornél Mundruczó con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie (Canada, Ungheria / 115’)
- MISS MARX di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning (Italia, Belgio / 107’)
- PADRENOSTRO di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi (Italia / 120’)
- NOTTURNO di Gianfranco Rosi (Italia, Francia, Germania / 100’)
- ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN) di Malgorzata Szumowska, coregia: Michal Engler, con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra (Polonia, Germania / 113’)
- THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhane con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit (India / 127’)
- UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD) di Julia von Heinz con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust (Germania, Francia / 101’)
- QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Zbanic con Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković (Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia / 101’)
- NOMADLAND di Chloé Zhao con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells (USA / 108’)
Elenco completo dei film in programma a Venezia77: Fuori Concorso
Nella sezione Fiction:
- LACCI (FILM D’APERTURA) di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi (Italia / 100’)
- LASCIAMI ANDARE (FILM DI CHIUSURA) di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella (Italia / 98’)
- MANDIBULES di Quentin Dupieux con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier (Francia, Belgio / 77’)
- DI YI LU XIANG (LOVE AFTER LOVE) di Ann Hui con Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong (Cina / 144’)
- ASSANDIRA di Salvatore Mereu con Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti (Italia / 126’)
- THE DUKE di Roger Michell con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin (UK / 96’)
- NAK-WON-EUI-BAM (NIGHT IN PARADISE) di Park Hoon-Jung con Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park (Corea del Sud / 131’)
- MOSQUITO STATE di Filip Jan Rymsza con Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez (Polonia / 100’)
Nella sezione Non fiction:
- SPORTIN’ LIFE di Abel Ferrara con Abel Ferrara, Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia (Italia / 65’)
- CRAZY, NOT INSANE di Alex Gibney (USA / 118’)
- GRETA di Nathan Grossman con Greta Thunberg (Svezia / 97’)
- SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS di Luca Guadagnino (Italia / 120’)
- FINAL ACCOUNT di Luke Holland (UK / 90‘)
- LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA di Giuseppe Pedersoli (Italia / 83’)
- MOLECOLE (FILM DI PREAPERTURA) di Andrea Segre (Italia / 68’)
- NARCISO EM FÉRIAS di Renato Terra, Ricardo Calil con Caetano Veloso (Brasile / 84 ’)
- PAOLO CONTE, VIA CON ME di Giorgio Verdelli con Luca Zingaretti, Roberto Benigni, Caterina Caselli, Isabella Rossellini, Francesco De Gregori, Patrice Leconte (Italia / 100’)
- HOPPER/WELLES con Dennis Hopper, Orson Welles (USA / 130’)
- CITY HALL di Frederick Wiseman (USA / 272’)
Proiezioni speciali:
- 30 MONEDAS – EPISODIO 1 di Álex De La Iglesia con Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo (Spagna / 78’)
- PRINCESSE EUROPE di Camille Lotteau con Bernard-Henri Lévy (Francia / 108’) in collaborazione con il Comune di Venezia
- OMELIA CONTADINA di Alice Rohrwacher, Jr con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina (Italia, Francia / 9’)
Elenco completo dei film in programma a Venezia77: Orizzonti
- MILA (APPLES) (FILM DI APERTURA) di Christos Nikou con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili (Grecia, Polonia, Slovenia / 90’)
- LA TROISIÈME GUERRE di Giovanni Aloi con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti (Francia / 92’)
- MEEL PATTHAR (MILESTONE) di Ivan Ayr con Suvinder Vicky, Lakshvir Saran (India / 98’)
- DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami con Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand (Iran / 102’)
- THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di Kaouther Ben Hania con Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia / 140’)
- I PREDATORI di Pietro Castellitto con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli (Italia / 109’)
- MAINSTREAM di Gia Coppola con Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman (USA / 94’)
- LAHI, HAYOP (GENUS PAN) di Lav Diaz con Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo (Filippine / 150’)
- ZANKA CONTACT di Ismaël El Iraki con Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui (Francia, Marocco, Belgio / 125’)
- LA NUIT DES ROIS di Philippe Lacôte con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté (Costa d’Avorio, Francia, Canada / 92’)
- THE FURNACE di Roderick Mackay con Ahmed Malek, David Wenham (Australia / 116’)
- JENAYAT-E BI DEGHAT (CARELESS CRIME) di Shahram Mokri con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia (Iran / 139’)
- GAZA MON AMOUR di Tarzan Nasser, Arab Nasser con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad (Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar / 87’)
- SELVA TRÁGICA di Yulene Olaizola con Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez (Messico, Francia, Colombia / 96’)
- GUERRA E PACE di Martina Parenti, Massimo D’Anolfi (Italia, Svizzera / 128’)
- NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini con James Norton, Daniel Lamont (Italia, Romania, UK / 96’)
- LISTEN di Ana Rocha De Sousa con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner (UK, Portogallo / 73’)
- BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME) di Wang Jing con Bai Ke, Miao Miao, Song Wenzhang, Fu Kesi, Jia Zhangke, Qin Hailu, Song Yang (Cina / 114’)
- ZHELTAYA KOSHKA (YELLOW CAT) di Adilkhan Yerzhanov con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev (Kazakistan, Francia / 90’)
Nella sezione Orizzonti, i cortometraggi in concorso sono:
- NATTÅGET (THE NIGHT TRAIN) di Jerry Carlsson con Erik Nilsson, Khalil Ben Gharbia (Svezia / 15’)
- THE SHIFT di Laura Carreira con Anna Russell-Martin (UK, Portogallo / 9’)
- WORKSHOP di Judah Finnigan con Elizabeth Winders, TJ Snow, Richard Crouchley, Danielle Meldrum, Rasmus Wessman, Zechariah Julius-Donnelly (Nuova Zelanda / 16’)
- SOGNI AL CAMPO di Madga Guidi, animazione (Francia, Italia / 9’)
- WAS WAHRSCHEINLICH PASSIERT WÄRE, WÄRE ICH NICHT ZUHAUSE (WHAT PROBABLY WOULD HAVE HAPPENED, IF I HADN’T STAYED AT HOME) di Willy Hans con Anne Rohde, Hauke Heumann, Victoria Schulz, Felix Maria Zeppenfeld, Rabea Schubert, Anthoula Bourna (Germania / 21’)
- DAS SPIEL (THE GAME) di Roman Hodel (Svizzera / 17’)
- MIEGAMASIS RAJONAS (PLACES) di Vytautas Katkus con Vygantas Bachmackij, Karolis Kasperavicius, Vismante Ruzgaite, Emilija Ruzgaite, Aiste Zavotkaite (Lituania / 13’)
- ANITA di Sushma Khadepaun con Aditi Vasudev, Mitra Gadhvi, Sanjivani Sathe, Nikhil Dave, Bhakti Maniar, Deep Seth (India, USA / 17’)
- À FLEUR DE PEAU di Meriem Mesraoua con Amina Hilal, Salima Abada, Mohammed Benameur, Hayem Delfi (Francia, Qatar, Algeria / 15’)
- ENTRE TÚ Y MILAGROS di Mariana Saffon con Sofía Paz, Marcela Mar, Maria Fernanda Giraldo, Olga Cecilia Tablorda Vélez, Pedro Fernandez, Jimi Alejandro Jaramillo (Colombia / 20’)
- BEING MY MOM di Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher, Maayane Conti (Italia / 12’)
- MÂY NHU’NG KHÔNG MU’A (LIVE IN CLOUD CUCKOO LAND) di Nghia Vu Minh con Giang Le Binh, Huong Phung, Vy Vu Chau Khanh, Trung Tran (Vietnam, Corea del Sud / 19’)
Nella sezione Orizzonti, i cortometraggi fuori concorso sono:
- SÌ di Luca Ferri (Italia / 19’)
- THE RETURN OF TRAGEDY di Bertrand Mandico con David Patrick Kelly, Elina Löwensohn, Juliana Francis, Peter McCabe, Oleg Dubson, Thomas Jay Ryan (Francia / 24’)
Biennale College Cinema
- EL ARTE DE VOLVER di Pedro Collantes, produttore: Daniel Remón con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez (Spagna / 91‘)
- FUCKING WITH NOBODY di Hannaleena Hauru, produttrice: Emilia Haukka con Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna- Kaisa Tiainen (Finlandia / 95‘)
Nella sezione Virtual Reality:
- VAJONT di Iolanda di Bonaventura, produttore: Saverio Trapasso
Venezia Classici
- CRONACA DI UN AMORE di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950, B/N), restauro: Cineteca di Bologna
- CLAUDINE di John Berry (USA, 1974, colore), restauro: Twentieth Century Studios/Disney
- DEN MUSO (THE YOUNG GIRL) di Souleymane Cissé (Mali, 1975, colore), restauro: Cinémathèque Française
- UTÓSZEZON (LATE SEASON) di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966, B/N), restauro: Hungarian National Film Archive
- SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi (Italia, 1964, B/N), restauro: Cineteca di Bologna
- LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976, colore), restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences Film Archive con la collaborazione della Cineteca di Cuba
- FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE) di Shôhei Imamura (Giappone, 1979, colore), restauro: Shochiku
- MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN) di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1943, B/N), restauro: Film Foundation/Kadokawa
- YOU ONLY LIVE ONCE di Fritz Lang (USA, 1937, B/N), restauro: StudioCanal
- SERPICO di Sidney Lumet (USA, 1973, colore), restauro: StudioCanal
- LE CERCLE ROUGE di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970, colore), restauro: StudioCanal
- NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO) di Nikita Mikhalkov (Unione Sovietica, 1977, colore), restauro: Mosfilm
- GOODFELLAS di Martin Scorsese (USA, 1990, colore), restauro: Warner Bros.
Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!