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Cronenberg su Cronenberg, il regista de La Mosca si racconta

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9 minuti di lettura

Sono già trascorsi tre anni da quando il regista canadese David Cronenberg ritirò il meritatissimo Leone d’oro alla carriera durante la 75^ edizione del Festival di Venezia. Il pioniere del Bodyhorror, che quest’oggi compie 78 anni, si concesse per l’occasione a stampa e pubblico con una lunga masterclass dedicata al cinema e alle sue molteplici forme. Ne riproponiamo qui il nostro resoconto, per celebrare un grande regista che, nonostante l’età, è ancora disposto a mettere in discussione se stesso e l’industria di cui fa parte.

Per David Cronenberg “Netflix è come una Tesla”

David Cronenberg a Venezia75

Sembrerà banale dover sottolineare come il tema principale di questa lunga conversazione, conclusasi con i divertenti aneddoti raccontati a quasi duecento giornalisti in piena adorazione, ponga al centro il cinema e il suo universo. David Cronenberg parla con parole semplici. Illumina la platea con piccole verità, ricordando come il futuro stia cambiando e abbia già un nome: Netflix.

Sono molti i registi a non concordare. Ma David Cronenebrg non ha dubbi. Netflix è una Tesla. – afferma con accademica pazienza – le macchine elettriche rendono superati i motori a scoppio, ma molti ancora non lo capiscono. È il futuro, e crea scompiglio. Come Netflix“. Ecco allora che il futuro apre al passato e il regista inizia a raccontare se stesso attraverso la sua personale, e mai sufficientemente discussa, idea di arte e cinema. 

La filosofia esistenzialista e i film di Fellini

Quando mi stavo formando sono rimasto influenzato dalla scrittura, non dal cinema. Poi un giorno, da bambino, uscendo dal teatro dove amavo vedere i film di pirati, ho visto degli uomini adulti andarsene dal cinema di fronte piangendo. Non capivo come qualcosa potesse aver fatto piangere degli adulti. Compresi solo qualche anno dopo; in quel cinema avevano dato La Strada di Fellini. Quando lo vidi piansi anch’io. Lì ho capito che il cinema poteva essere Arte, non solo intrattenimento per bambini.  Non bastò però quest’illuminazione a rendere Cronenberg Cronenberg, anche perché, ricorda, io dovevo diventare uno scrittore. Mio padre era uno scrittore e io mi addormentavo ascoltando la sua macchina da scrivere”.

Da qui un’adolescenza fatta di letture sempre più profonde e segnanti. “Amo gli esistenzialisti, Sartre e Heidegger hanno capito il mondo”, riconoscibili in forme diverse in ognuno dei ventisei lungometraggi che puntellano una carriera di successi e scandali. Ricorda con piacere il festival di Cannes in cui presentò Crash“Era il 1996 e in giro per il festival c’era un sacco di odio verso quel film; è stato bellissimo”.

La voglia di osare, di spingere la cultura oltre le proprie presunte conoscenze si conferma il vero centro della sua opera artistica. Ma attenzione: “ogni artista che spinge in là il codice dell’accettazione sociale va in contro a molti ostacoli: è normale. Sono certo che anche nel neolitico ci fosse uno scultore di pietra che faceva cose che non erano accettate, magari rappresentava un Dio che nessuno voleva, o forse non faceva alcun dio”.

Cronenberg ride, scherza, si burla con (e mai di) un pubblico che è lì ad ascoltarlo e ad amarlo. Allora parla di remake, ricordando come siano spesso un segno di mancanza di idee nell’universo di Hollywood, seppur con qualche eccezione. “Tipo la Mosca, quello è un remake brillante”. La sala non riesce a trattenere le risate per la falsa sbruffonaggine di Cronenberg, il quale, un po’ accettando le domande, un po’ guidando il discorso, torna lì. Perché è quello il vero tema, “ancora Netflix, ancora Netflix, spero mi assumano almeno; è da un po’ che non lavoro”

78 anni ma con lo sguardo rivolto al futuro

David Cronenberg sul set

Cronenberg si dice folgorato dal “canone di ciò che mina ogni certezza”. Annuncia un nuovo mondo, che è un’arte di per sé; “Perché non sappiamo ancora nulla di questo futuro” incerto e fatto di innovazioni come la realtà virtuale e i droni. Anche se, con una certa sorpresa, possiede grandi riserve sulla prima. “Il problema per me, e per altri, è che soffro di mal di macchina. Se puoi vedere solo tre minuti prima di vomitare c’è un problema, un muro insormontabile. Siamo comunque davanti ad un modo nuovo di fare film, ora deve nascere però una grammatica nuova per raccontarlo”.

Grammatica e modi; appare a tratti un professore oltre quella cattedra da cui racconta e rivela un mondo ampio e sorprendente. Ma che sia la retorica opportunista di chi ha compreso l’aria che tira, o la profonda credenza di un grande regista, una sola cosa è certa: Cronenberg sorprende e invita alla sorpresa. Ecco perché tanto quanto stranianti appaiono i suoi film, arrivando sotto pelle e lasciando il segno, tanto emozionanti risuonano la sua visione delle cose, anche le più imprevedibili.

Chiude così su un sogno, il più recente che ricorda: “ero attaccato ad un drone mentre lo comandavo dal mio iPhone. Guardavo sotto di me, senza violenza, senza bombardare nessuno, semplicemente volavo e guardavo. Era da un po’ che non facevo un sogno di volo. Forse sarà l’arrivo di una nuova prospettiva, o perché no: di un nuovo inizio”.

I nuovi film di David Cronenberg e il sogno di una SerieTV

L’ultimo film di David Cronenberg è di sette anni fa, Maps to the Stars. Davvero troppo tempo è trascorso per un regista ancora prolifico di idee e voglia di mettersi in gioco. Ecco perché ha recentemente raccontato di essere “in cerca di finanziamenti per tre progetti“. In particolare David Cronenberg vorrebbe dirigere una SerieTV per Netflix -ma sottolinea che “se tornerà alla regia non sarà per dirigere un episodio” – e due nuovi film da tempo già scritti.

Su uno di questi ci informa Viggo Mortensen, che per Cronenberg già recitò in History of Violence. L’attore conferma di essere stato coinvolto nel prossimo film di Cronenberg. “Una sorta di strana storia di un film noir” l’ha definito, aggiungendo l’etichetta a la Cronenberg: “Inquietante ma bello”. [articolo aggiornato il 15/03/2021]


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Alessandro Cavaggioni

Studente DAMS classe 1998. Innamorato del Cinema, di Bologna e di qualunque cosa ben narrata. Infiammato da passioni passeggere e idee irrealizzabili. Teorie e Filosofie del Cinema come sogno di carriera, Critico come speranza di una vita. Mai passatista, ma sempre malinconico al pensiero di Venezia75. Perché il primo Festival non si scorda mai.