fbpx
Il Grinch film di natale

Film di natale per chi li ha già visti tutti

8 minuti di lettura

Quanto è difficile oggi riuscire a scegliere un film che riguardi il Natale? Purtroppo ormai siamo abituati al fatto che il tema natalizio abbia dato tutto quello che poteva dare, o che comunque le produzioni ormai siano fatte tutte con lo stampino. Pensate che quest’anno è addirittura uscito un remake di Mamma Ho Perso L’aereo (Home Sweet Home Alone Again).

In parte è vero, non lo mettiamo in dubbio, soprattutto per quanto riguarda le commedie romantiche, dove già dai primissimi minuti si può immaginare come andrà avanti la storia. Siamo qui però per consigliarvi diversi prodotti, suddivisi anche per sottogenere, che possano (forse) farvi cambiare idea su questa tematica che ha da dare molto di più!

Anche a Natale si può piangere: 2 film drammatici per lasciarsi andare

Sì, il natale gioioso e speciale può nascondere anche un lato triste, strappalacrime e non del tutto allegro. Scopriamolo insieme!

Joyeux Noel- Una verità dimenticata dalla storia (2005), di Christian Carion

Un film tratto da una storia vera ambientato durante la prima guerra mondiale. Due cantanti lirici francesi si recano sul fronte tedesco per supporto morale verso i propri soldati. Mentre cantano, alla loro musica si unisce la loro controparte scozzese con la cornamusa. Da qui comincerà una intesa tra nemici e una tregua che si tramuterà in feste, scambi di sigarette e lunghi banchetti. Questo però non rimarrà impunito, perché le regole di guerra non accettano tregue non autorizzate. Un film che fa riflettere, che fa piangere, che fa emozionare, che dona allo spettatore ancora un po’ di fiducia nell’essere umano.

Tornando a casa per natale (2010), di Bent Hamer

Il film ruota attorno alle vicende di alcuni personaggi che vivono nella stessa piccola città. Persone sole, vittime del sistema del natale gioioso che loro non possono vivere. La tristezza andrebbe nascosta per tenere in piedi la facciata gioiosa del natale. Riusciranno in questa fatidica impresa?

Il Natale che spaventa: 2 film horror per una vigilia di terrore

film di natale krampus

Anche il natale può avere il suo lato oscuro e scabroso. Perché il rosso non è solo un colore natalizio. Ecco due titoli fuori dal comune, ma entrati di diritto tra i Cult più inaspettati del periodo natalizio. Preparatevi a far saltare i pop corn e a controllare chi si cela dietro l’albero.

Scary Christmas (2016), di Chris Peckover

Una normale serata tra una baby-sitter e il ragazzino che deve accudire si tramuta in un incubo quando alcuni sconosciuti entrano in casa. Seppur ricordi la trama di Mamma ho perso l’aereo, la dicitura VM 14 dovrebbe farvi immaginare che non sia proprio la stessa cosa! Questo film potrete trovarlo su Amazon Prime Video.

Krampus (2015), di Michael Dougherty

Non sempre il natale va come deve andare, e il ragazzino Max si ritrova a essere preso in giro dalle cugine perché crede ancora in Babbo Natale. Inoltre in famiglia scoppia una grossa lite che porta la famiglia a sgretolarsi proprio poco prima della vigilia. Questa mancanza di spirito natalizio porterà al risveglio di una figura oscura, “l’ombra di Santa Claus” pronta a punirli. Trovate questo film su Netflix.

Dipinti natalizi: 2 film animati che lasciano a bocca aperta

Ovviamente non potevano mancare i film di animazione. Per tutta la famiglia – tutta tutta! – questi film possono raccontare veramente tanto e lasciare veramente molto, sia a piccini che a grandi! In molti casi vi troverete a piangere più dei piccoli affianco a voi, a cui speravate piacesse il film prima di scoprire che a innamorarvene sareste stati voi. L’animazione fa magie, e a Natale un po’ di più!

Klaus (2019), Sergio Pablos

Candidato agli Oscar come miglior film d’animazione, Klaus è l’ennesimo film che racconta le origini di Babbo Natale, reinventandole nuovamente in una chiave che però funziona, appassiona. Una storia di amicizia e di amore verso la felicità che scaturisce l’essere gentili verso il prossimo. Stupendo e strappalacrime, per tutta la famiglia. Trovate questo film su Netflix.

Topolino e la magia del natale (1999)

Tre mini-storie che raccontano tre bellissime avventure di natale con protagonisti Topolino e i suoi amici. Le vicende raccontate sono divertenti ma anche con una forte morale, in grado di emozionare tutta la famiglia. Trovate questo film su Disney Plus.

Serie TV da inizia la vigilia e finire a Santo Stefano (assieme ai resti del cenone)

film di natale

Ovviamente non potevano mancare le Serie TV A tema natalizio, che negli ultimi anni stanno uscendo per accontentare anche il “divoratore seriale” più affamato! Tre brevi avventure seriali disponibili in streaming su Netflix, regina indiscussa dei prodotti a tema.

Natale con uno sconosciuto (2020)

Vietato ai minori di 14 anni, questa commedia romantica a episodi di 2 stagioni racconta le vicende di Johanne che decide disperatamente di trovare un fidanzato prima del pranzo di natale, così da diventare finalmente adulta agli occhi della propria famiglia. Vivere milioni di appuntamenti al buio risolveranno il problema?

Dash & Lily (2020)

Altra serie romantica, più adolescenziale, racconta la storia di penna di questi due ragazzi, appunto Dash e Lily, che si conoscono tramite un diario che compilano uno alla volta lasciandolo sempre nello stesso posto in biblioteca. I due non si sono mai visti e più si avvicina natale, più i due fremono dalla voglia di conoscersi. Sarà vero amore?

Torno per natale

Basti torna a casa per natale dopo aver lasciato la città per seguire il suo sogno di musicista. Tutti credono di vederlo arrivare vittorioso, ma in realtà Basti vive in strada e non ha mai avuto un contratto. Riuscirà questo ritorno alle origini capovolgere il suo destino?

Spariamo vivamente che questi consigli possano farvi ritrovare lo spirito natalizio e che riusciate a trovare qualcosa che possa soddisfare il vostro palato! Buone feste!


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Siamo Saverio e Tina, due ragazzi cresciuti con la passione dell'horror in tutte le sue forme. Viaggiando tra libri, fumetti e cinema, siamo arrivati a creare una pagina in cui parliamo di orrori reali e di finzione, di tutte le arti che riguardano o trattano il genere, provando ad esplorare ogni lato e costola di questo genere che amiamo tanto, condividendo questa passione con tutta la community che abbiamo creato negli anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]