«Le Streghe», cosa aspettarsi dal reboot di Robert Zemeckis

Festeggiare Halloween ai tempi del Coronavirus? Nessun problema, quest’anno ci terrà compagnia il nuovo dark fantasy del premio Oscar Robert Zemeckis. Le streghe, reboot del cult di Nicolas Roeg Chi ha paura delle streghe?, è il nuovo progetto del regista americano. Dopo il suo ultimo insuccesso al botteghino (Benvenuti a Marwen non ha incassato quanto la Universal sperava), Robert Zemeckis cercherà di riscattarsi con un secondo adattamento del classico per ragazzi Le Streghe, nato dalla penna di Roald Dahl.

Leggi anche: Film horror per stare vicini

Le Streghe reboot

Il film sarà presentato in anteprima il 25 ottobre, all’interno del festival romano Alice nella città. Il 28 ottobre invece lo si potrà acquistare o noleggiare in streaming su molte piattaforme online (Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity). Per adesso, nessuno ha parlato di un’eventuale distribuzione in sala. Tra i produttori della pellicola, nomi di spicco come Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro.

«Le Streghe»: racconto, cult cinematografico, reboot

Le streghe reboot
Anjelica Huston nell’adattamento del 1990

Nel 1990, Nicolas Roeg ha regalato un cult a un’intera generazione di ragazzi, riscuotendo successo anche tra i critici. Il suo Chi ha paura delle streghe? è rimasto nell’immaginario di tanti grazie alla straordinaria performance di Anjelica Huston, la Grande Strega Suprema che, come ogni buona strega, odia i bambini e nasconde il suo aspetto mostruoso sotto le spoglie di un’elegante signora. Oggi è compito di Anne Hathaway ricoprire lo stesso ruolo, con un tocco di glamour e quello strano accento che Roald Dahl aveva attribuito al suo personaggio. Il trailer e le foto che circolano sul web mostrano la scioccante trasformazione estetica dell’attrice, ma chissà se i fan di vecchia data la considereranno un buon sostituto degli effetti speciali che la Creature Shop di Jim Hensel (I Muppets) destinò ad Anjelica Huston.

Le Streghe reboot
Anne Hathaway nel reboot

Per quanto riguarda la trama, il regista ha dichiarato che il reboot risulterà più fedele al libro, tuttavia sono state fatte delle modifiche per modernizzare la storia. L’ambientazione, infatti, non è l’Inghilterra ma l’Alabama di fine anni ’60. Un orfano (Jahzir Kadeem Bruno) e sua nonna (Octavia Spencer), ex cacciatrice di streghe, alloggiano nell’hotel in cui un gruppo di streghe ha deciso di riunirsi per ordire diabolici piani. Dovranno riuscire a tenere testa ad un’intera congrega di fattucchiere, pronte a trasformare tutti i bambini in topi. La voce narrante nella versione originale è del comico Chris Rock. Nel cast anche Stanley Tucci.


Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. NPC Magazine è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Agata Iacopozzi