Iniziato nel lontano 1997, l’anime di One Piece compie 25 anni. Per l’occasione, la casa di produzione Toei Animation ha annunciato grandi celebrazioni in ben cinque paesi europei. L’appuntamento sarà domenica 5 maggio a Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Milano.
One Piece segue le avventure di Monkey D. Luffy, il capitano dal Cappello di Paglia, che, dopo aver accidentalmente mangiato un Frutto del Diavolo, acquista la capacità di allungare a piacimento le parti del corpo in modo da poter colpire i nemici a lunga distanza. Questo, aggiunto alla sua velocità e alla sua forza, lo rendono un nemico temibile, tanto da fargli sognare di diventare il Re dei Pirati. Insieme alla sua ciurma salpa verso la Rotta Maggiore, alla ricerca del tesoro perduto del leggendario Gol D. Roger.
One Piece, l’universo in espansione
Ideata da Eiichirō Oda, One Piece è la serie manga più venduta al mondo: conta ben 108 volumi e detiene il Guinness World Record per il maggior numero di copie pubblicate per una singola serie di libri scritti da un solo autore.
Il manga di One Piece è stato adattato ad anime da Toei Animation, studio di animazione anche di Dragon Ball, Ken il Guerriero, Capitan Harlock e Sailor Moon. Con la cadenza di un episodio a settimana, dal 1999 a oggi sono stati pubblicati 1100 episodi e nel 2023 è stata premiata ai Crunchyroll Anime Awards come Miglior Serie in Corso.
Dalle sue origini, One Piece è un universo in continua espansione che, oltre al manga e all’anime, ha ispirato anche diversi film: dal primo film del 2000, Per tutto l’oro del mondo, sono, infatti, stati prodotti altri 14 film, di cui l’ultimo è One Piece Film: Red del 2022, che segue il ricongiungimento di Luffy con la sua amica d’infanzia e potentissima cantante Uta. Lo scorso anno è uscita la live action di 8 episodi di 50 minuti ciascuno targata Netflix che racconta le avventure della ciurma di Cappello di Paglia e copre i primi 100 capitoli del manga.
Potremmo, quindi, definirlo un vero e proprio fenomeno globale che ha conquistato il cuore di migliaia e migliaia di persone che non aspettano altro che festeggiare insieme i 25 anni della serie.
One Piece, i festeggiamenti del 5 maggio
In occasione del 25º anniversario di One Piece a Berlino (Alexa Mall), a Londra (Outernet), a Madrid (Principe Pio), a Parigi (Hôtel de la Marine) e a Milano (Piazza Gae Aulenti) ci saranno eventi esclusivi: oltre ai gonfiabili, ciascuna città ha in serbo delle sorprese per i fan della serie. In particolare, ci sarà un’esperienza video immersiva a Londra, una location altamente simbolica a Parigi e tante chicche da trovare a Berlino e Madrid.
L’evento a Milano si terrà in Piazza Gae Aulenti, dove si potrà trovare un gigantesco gonfiabile e poco lontano da lì, in Corso Como, ci sarà un pop-up, aperto dal 5 al 19 maggio. Qui sarà possibile fare un percorso con esperienze coinvolgenti attraverso diverse aree tematiche.
Per la prima volta in Italia, saranno disponibili all’acquisto una best selection di prodotti licenziati in Europa e una selezione esclusiva di prodotti portati da Toei Animation in Limited Edition. Nel pop-up store ogni giorno si terrà una lotteria in cui verranno messi in palio tutti i giorni numerosi gadget provenienti dal mondo One Piece e non solo. Per gli amanti delle foto, ci saranno anche postazioni per suggestivi e divertenti photo opportunity.
I festeggiamenti di questo importante anniversario si concluderanno solo con il Lucca Comics & Games, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre, partner ufficiale dell’evento, insieme a Banpresto e Funko.
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!