fbpx
In Transformers, Optimus Prime guida la battaglia contro i malvagi Decepticon

40 anni con i Transformers, festeggiamo insieme!

5 minuti di lettura

Quattro decenni di lotta tra gli Autobot e i Decepticon non sono pochi e per questo anniversario è stato organizzato un evento speciale: Transformers arriva sul grande schermo. L’appuntamento è previsto per il 15, 18 e 19 maggio e offre alcuni episodi classici della serie animata, iniziata nel lontano 1984.

La distribuzione è gestita da Nexo Digital, che si sta occupando anche della Stagione degli Anime al Cinema 2024 e che ha già portato sul grande schermo Capitan Harlock. L’Arcadia della mia giovinezza, Perfect Blue di Satoshi Kon e porterà, a fine giugno, Lupin III. La pietra della saggezza.

Quale occasione migliore per i fan di questo franchise, ormai diventato un fenomeno globale che ha ispirato intere generazioni, se non quella di festeggiare insieme i 40 anni di azione e umorismo della serie animata classica con un evento esclusivo?

L’universo Transformers accontenta tutti

Una scena tratta dal terzo episodio della serie classica dei Transformers

I Transformers sono delle forme di vita robotiche originarie del pianeta Cybertron che hanno la capacità di assumere a proprio piacimento l’aspetto di veicoli meccanici, quali auto, camion, motociclette, a seconda delle caratteristiche di ciascun Bot. Da qui nasce l’iconico slogan More than meets the eye, cioè più di quel che sembra.

Il marchio Transformers conta film, spettacoli televisivi, fumetti, giocattoli innovativi e media digitali. Hasbro è l’azienda di giochi e giocattoli che si occupa anche di sviluppare, produrre e finanziare contenuti e prodotti non solo per Transformers ma anche per Dungeons & Dragons, G.I. Joe, Nerf, Play-Doh, Magic: The Gathering, Peppa Pig e My Little Pony.

La serie animata, iniziata nel 1984 e finita nel 1987, è stata il primo incontro con gli umanoidi di Cybertron, ma è la serie di film che li ha resi ancora più famosi in tutto il mondo. Cinque film sono diretti da Michael Bay: i protagonisti umani sono per i primi due film, Shia LaBeouf e Megan Fox, mentre per gli ultimi due è Mark Wahlberg il personaggio principale. In ordine cronologico di uscita, ma anche di visione, questi film sono:

  • Transformers (2007)
  • Transformers – La vendetta del caduto (2009)
  • Transformers 3 (2011)
  • Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)
  • Transformers – L’ultimo cavaliere (2017)

Seguono i prequel Bumblebee (2018) di Travis Knight, Transformers – Il risveglio (2023) di Steven Caple Jr. e Transformers One di Josh Cooley, la cui uscita è prevista per quest’anno e che vede una new entry: la prima Autobot femminile Elita, doppiata da Scarlett Johansson.

Finalmente sul grande schermo

Con l'evento per i 40 della serie animata di Transformers, sarà possibile vedere il backstage del doppiaggio dell'episodio pilota

La battaglia tra il bene e il male sarà al cinema il 15, 18 e 19 maggio e vedrà scontrarsi gli eroici Autobot che cercano di proteggere la vita e i malvagi Decepticon che cercano di conquistare l’universo.

In occasione di questo evento, alcuni dei doppiatori originali si sono riuniti dopo decenni per ricreare la magia della serie animata classica del 1984. Saranno sicuramente presenti Peter Cullen, la voce del capofazione degli Autobot Optimus Prime, e Frank Welker, la voce originale del capo dei Decepticon Megatron. L’esclusivo backstage del doppiaggio dell’episodio pilota More Than Meets the Eye, Part 1 comparirà su split screen e sarà seguito dalla proiezione tradizionale dei tre episodi successivi della serie.

Per decenni, la battaglia tra gli Autobot e i Decepticon ha preso vita nei film, nei fumetti, nei giocattoli innovativi, nelle esperienze dal vivo e nei media digitali, elevando il marchio Transformers a una serie di successo globale con milioni di fan in tutto il mondo. Per celebrare i 40 anni, stiamo riportando i fan là dove tutto è iniziato.

La serie animata Transformers ha catturato l’immaginazione dei fan di tutte le età sin dal suo debutto nel 1984, introducendo una battaglia senza tempo tra il bene e il male alimentata da azione e avventura.

Alyse D’Antuono, Vice Presidente, Global Franchise Strategy & Management, Action Brands di Hasbro

Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.