fbpx
succession

Succession, dove eravamo rimasti? Il riassunto delle prime tre stagioni

15 minuti di lettura

La famiglia Roy e la loro fame insaziabile di ricchezza e successo tornano, su Sky Atlantic e in streaming su NOW, con la quarta e ultima stagione a partire dal 3 aprile 2023. Il trailer promozionale getta benzina sull’incandescente curiosità del pubblico anticipando la probabile vendita della società Waystar-Royco al visionario del tech Lukas Matsson (interpretato da Alexander Skarsgård) che si prospetta sempre più prossima. Una prospettiva che mette in allarme i figli Roy e che porterà nuovamente sulla scena accesi contrasti tra i membri della famiglia per una lotta al potere senza eguali.

Cosa succede nella prima stagione di Succession

succession

La prima stagione di Succession si apre con la celebrazione dell’ottantesimo compleanno di Logan Roy (Brian Cox), CEO della potente società americana Waystar Royco, che sconvolge le aspettative e i progetti dei figli Kendall (Jeremy Strong), Roman (Kieran Culkin) e Shiv (Sarah Snook) dando il via a una spietata lotta al potere che porta gli equilibri economici e sentimentali della famiglia sul filo del rasoio.

Kendall, uomo di talento ma fragile, si era illuso che il padre avrebbe approfittato di questa riunione familiare, giunto a una veneranda età, per annunciare il suo pensionamento e di conseguenza cedergli l’eredità dell’azienda; assisteremo invece a uno scenario totalmente diverso che vedrà un Logan anziano aggrappato più che mai al suo ruolo tanto conteso di amministratore delegato.

Tutto precipita, però, quando poco dopo l’annuncio Logan è colpito da un ictus e i figli trovano il pretesto per accaparrarsi un loro ruolo nella società durante la sua assenza. Alla fine viene concordato che Kendall dovrà diventare CEO ad interim di Waystar con Roman come COO. Nel frattempo, Shiv riceve la proposta dal fidanzato Tom Wambsgans e lei accetta; adesso dunque ci saranno di mezzo anche i preparativi per il matrimonio tra i due, che forse tanto fedeli e innamorati, in fin dei conti, non sono.

Kendall, dal canto suo, viene presto informato dal consigliere generale di Waystar, Gerri Kellman, che Logan ha un debito di 3 miliardi di dollari e che uno dei creditori ha diritto al completo rimborso del debito, se le azioni della società dovessero scendere al di sotto dei 130 dollari per azione. Nella speranza di salvare l’azienda, Kendall contatta il suo vecchio compagno di università Stewy Hosseini (Arian Moayed), adesso investitore di private equity, che gli propone di investire 4 miliardi di dollari in azioni della Waystar Co. in cambio di un posto nel consiglio di amministrazione. Nonostante le azioni rimangano comunque invariate, Kendall riesce a stabilizzare la società senza farla fallire del tutto.

Nel frattempo, Logan si è risvegliato dallo stato di incoscienza e Kendall decide, dunque, di recarsi in ospedale per comunicare al padre la notizia di aver trovato un investitore che aiutasse a salvare l’azienda, tuttavia la reazione non sarà positiva e si tramuterà nell’ennesima occasione per esprimere la sua delusione nei confronti del figlio, in costante ricerca della sua approvazione.

Il resto della prima stagione di Succession vedrà una lotta di supremezia tra l’autorità del padre e quella del figlio che porterà a galla dei rancori e dei fantasmi del passato. Dopo aver assunto la direzione della divisione Parchi e Crociere della Waystar, Tom scopre documenti segreti che rivelano un importante insabbiamento di crimini commessi durante le crociere della compagnia, tra cui violenze sessuali e possibili omicidi e incarica Greg, pronipote di Logan, di far sparire le prove. Kendall inscena un ammutinamento contro il padre, raccogliendo la maggioranza dei voti del consiglio di amministrazione per rimuovere Logan, ma alla fine fallisce.

Questo, però, fa sì che Kendall ricada nelle vecchie abitudini, come la dipendenza da cocaina, che daranno il via ad una serie di eventi disastrosi che lo costringeranno ad accettare le condizioni del padre, affinché la sua reputazione non venga macchiata dagli errori commessi sotto l’effetto di cocaina e alcol durante i festeggiamenti del matrimonio della sorella.

La prima stagione si concluderà con gli eventi e gli accordi che si svolgeranno durante il matrimonio di Shiv e Tom.

Cosa succede nella seconda stagione di Succession

succession

La seconda stagione di Succession riprende dal punto in cui si era interrotta la prima: Kendall, che era stato mandato in una struttura di riabilitazione in Islanda, viene ritirato dalla stessa due giorni dopo il matrimonio di Shiv e Tom per rilasciare un’intervista pubblica circa la sua decisione di ritirarsi dal suo ruolo nell’acquisizione; vedremo tuttavia che non perderà le sue cattive abitudini.

Nel frattempo, Logan viene invitato dal suo consulente finanziario a vendere la società e nominare il suo successore ed ecco che decide di riunire la famiglia nella casa estiva di Hamptons dove ascolta individualmente ciascuno dei suoi figli nel tentativo di trovare il giusto erede; la sua decisione ricadrà su Shiv. Anche Connor, che è sempre stato il fratello rimasto all’ombra delle liti familiari, adesso decide di uscire allo scoperto preparandosi ad annunciare la sua candidatura alla presidenza.

Dopo che Kendall, su decisione del padre (influenzato dal parere di Roman, convinto che l’attività dell’azienda di social media stesse fallendo), ha definitivamente terminato la Vaulter, Logan prepara un grosso colpo con il suo programma di acquisire la Pierce Global Media (PGM) e reintegra Frank, ex COO della Waystar, che ha un ruolo importante nel raggiungimento del suo obiettivo. Sarà infatti proprio Frank ad informare Logan che il CEO di PGM vuole incontrarlo ed è in questa occasione che decide di portare Shiv finalmente in azienda.

Nonostante avesse comunicato inizialmente il dissenso della famiglia Pierce, Rhea Jarrel, CEO di PGM, si fa poi tentare dai Roy con una proposta di 24 miliardi di dollari per l’acquisizione di PGM e accetta di passare l’offerta ai Pierce. A tal proposito, le due famiglie si ritrovano a trascorrere un fine settimana nella tenuta di Tern Haven dove la tensione arriva alle stelle quando la matriarca Nan Pierce chiede spudoratamente a Logan chi avesse scelto come suo successore. Di fronte al rifiuto del padre di pronunciarsi, Shiv, indignata, rivela di essere lei la prescelta innescando la rabbia e la gelosia dei fratelli.

Ottenuto il consenso di Nan Pierce per l’acquisizione, i Roy partecipano ad Argestes, una conferenza d’affari internazionale, per finalizzare l’accordo stipulato; tuttavia, apprenderanno presto che il New York Magazine ha ricevuto una soffiata sullo scandalo della compagnia di crociere e porterà tutto a galla nelle ore successive. La mattina seguente, infatti, la notizia fa scalpore e si scopre che Greg aveva conservato alcune delle prove che Tom gli aveva ordinato di distruggere nella scorsa stagione. A questo punto, Nan annullerà l’acquisizione e lincenzierà Rhea con l’accusa di cospirazione, dal momento che si era dimostrata ancora favorevole all’accordo dopo lo scandalo.

Rhea, ormai fuori, propone a Shiv di diventare CEO di PGM e Logan, deluso, accusa Shiv di slealtà per aver considerato la proposta. A questo punto, Shiv inizia a sospettare circa le azioni di Rhea e cerca di incastrarla a suo favore: venuta a conoscenza che un informatore prevede di rendere pubblici i dettagli dello scandalo delle crociere, accetta la proposta del padre di lasciare il ruolo di successore a Rhea che dovrà farsi carico del peso della notizia essendo il nuovo CEO dell’azienda. A fatti compiuti, i Roy vengono convocati a Washington per un’udienza al Congresso sullo scandalo e Rhea, resasi conto del probabile fallimento dell’azienda, decide di rinunciare alla sua nomina di amministratore delegato.

La stagione si conclude con una riunione dei Roy sullo yacht di famiglia in cui Logan comunica che l’unico modo per tirarsi fuori da questa difficile situazione per l’azienda è di trovare un capro espiatorio e la sua decisione ricade su Kendall. Tuttavia, il finale sconvolgerà tutti dal momento che, invece di attenersi ai piani, Kendall rivelerà di fronte al mondo, in una conferenza stampa, che suo padre “è una presenza maligna, un prepotente e un bugiardo… “.

Cosa succede nella terza stagione di Succession

succession

La terza stagione di Succession porta la guerra di potere tra padre e figlio agli estremi: essa riparte dalla conferenza stampa in cui Kendall ha dichiarato guerra al padre confermando, con le sue parole di disprezzo, la colpevolezza dell’azienda a proposito dello scandalo delle crociere, e che di fatto ha diviso la famiglia in due fazioni. Kendall tenta il tutto per tutto in questa lotta di supremazia cercando di portare dalla sua parte alcuni dei membri senior della Waystar che però si dimostrano scettici.

Nel frattempo Logan, nonostante la salute non sia a suo favore, cerca a sua volta di proteggere la sua immagine pubblica e di insabbiare i segreti peccaminosi della sua azienda minacciata dalle indagini del Dipartimento di Giustizia.

Per fortuna, si scoprirà poi che le accuse probabilmente cadranno e il tutto, come sempre, si concluderà con un accordo. Come nelle altre stagioni anche qui la posta in ballo si fa alta quando Logan cerca di entrare in affari con Lukas Matsson per accaparrarsi il gigante dello streaming GoJo. Di fronte al rifiuto di Matsson per un incontro, Roman e Shiv approfittano del 40esimo compleanno di Kendall per negoziare con lui, presente all’evento. Intanto, Roman consegna il regalo suo e di Logan a Kendall: un’offerta per acquistare le sue azioni in Waystar per 2 miliardi di dollari.

La famiglia si recherà poi in Toscana per il matrimonio della madre Caroline e Kendall approfitterà dell’occasione per accettare la proposta di Logan e Roman e allontanarsi definitivamente dal padre, che però adesso rifiuta.

Nel frattempo, Roman cerca di portare avanti la trattativa con Matsson che sembra essere interessato ad una fusione tra pari con Waystar, piuttosto che ad un’acquisizione. Logan si dimostra consenziente ma, quando l’accordo sembra sul punto di compiersi, una foto compromettente di Roman arriva al destinatario sbagliato e ne preclude la sua vincita in questa lotta tra eredi.

La stagione si chiude con un’immagine di Kendall completamente distrutto che tenta il suicidio galleggiando con la faccia in giù in piscina, rivelando che questa guerra ha reso tutti delle vittime del potere. Si scoprirà alla fine che, dopo la convincente proposta di Matsson di acquisire Waystar con lui come CEO assicurando l’uscita di Logan con un accordo, quest’ultimo ha deciso di vendere l’azienda escludendo da ogni decisione i figli, privi di ogni controllo sulle azioni dell’azienda come stabilito dall’accordo di divorzio tra Logan e Caroline.

Succession 4, l’ultima stagione in arrivo

La quarta e ultima stagione arriverà in Italia dal 3 aprile; andrà in onda in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW con dieci episodi dal 3 aprile al 5 giugno 2023.


Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 2001, studia attualmente Editoria e Giornalismo a Verona. Una grande passione per la letteratura e divoratrice seriale di libri sin dall’infanzia, scopre poi la sua passione per la scrittura e per il cinema durante gli studi universitari. Ama i tramonti, la montagna e il buon cibo.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.