fbpx
The Umbrella Academy 3

The Umbrella Academy: dove eravamo rimasti, il riassunto della serie Netflix

Il riassunto di The Umbrella Academy in attesa della terza stagione, in arrivo su Netflix il 22 giugno 2022. Ecco cosa gli eventi salienti e cosa ci attende

/
14 minuti di lettura

The Umbrella Academy 3 è finalmente realtà. La terza stagione debutterà su Netflix il prossimo 22 giugno con il titolo Chroma. A dare l’annuncio è stato lo showrunner Steve Blackman durante il South by Southwest (SXSW) festival 2022 di Austin.

The Umbrella Academy 3 è entrata ufficialmente in produzione il 7 febbraio 2021 a Toronto, in Canada: le riprese si sono ufficialmente concluse il 28 agosto dello scorso anno – di seguito il video annuncio dell’ultimo ciak da parte del cast.

La serie tv ha esordito il 15 febbraio 2019, mentre la seconda stagione è seguita dopo un anno e mezzo quasi. Della terza stagione di The Umbrella Academy si sono susseguite indiscrezioni su una probabile conferma, fino al via libera ufficiale da Netflix già lo scorso 10 novembre.

Infatti, sul sito della Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori statunitensi, tra le voci dei progetti di film e serie televisive prodotte figurava anche la pagina dedicata a The Umbrella Academy. Della nuova stagione, oltre al titolo, conosciamo anche i titoli dei dieci episodi che la comporranno e il trailer ufficiale:

  • Meet the Family
  • World’s Biggest Ball of Twine
  • Pocket Full of Lightning
  • Kugelblitz
  • Kindest Cut
  • Marigold
  • Auf Wiedersehen
  • Wedding at the End of the World
  • Six Bells
  • Oblivion

Previously on The Umbrella Academy – Prima Stagione

Nella prima stagione abbiamo visto i sette bambini nati misteriosamente in contemporanea adottati dall’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore), il quale dà a tutti un numero e li addestra in quella che lui chiama l’Umbrella Academy, formando una squadra di supereroi.

Dopo questa prima digressione arriviamo al 2019, dove troviamo la famiglia separata già da molti anni e ognuno dei fratelli ha preso una strada diversa: Luther (n.1) – interpretato da Tom Hopper – è l’unico rimasto nella casa del padre, Diego (n.2) (David Castañeda) invece è un vigilante. Allison o Numero tre (Emmy Raver-Lampman) è un’attrice e il Numero quattro Klaus è un tossicodipendente, mentre Vanya (n.7) – Elliot Page -, l’unica che non ha mai mostrato alcun potere, è una violinista. Cinque – Aidan Gallagher – risulta scomparso da quando aveva tredici anni dopo aver tentato di viaggiare nel futuro, mentre Ben (n. 6) – Justin H. Min – è morto in circostanze sconosciute.

The Umbrella Academy riassunto NPC Magazine

La famiglia viene ricomposta quando i fratelli scoprono che Reginald è morto e, quindi, si incontrano nella casa dove hanno passato la loro infanzia per le esequie. Durante il funerale, Cinque ritorna dal futuro e confessa a Vanya che un’apocalisse è prevista esattamente per soli 8 giorni dopo. Cinque era scappato di casa a causa del distacco di Reginald e per il fatto che gli avesse proibito di effettuare salti temporali. Purtroppo il salto lo aveva condotto ad un futuro postapocalittico e una volta lì non sapeva come retrocedere.

Si reca quindi nell’appartamento di Vanya per avvertirla dell’apocalisse, ma lei memore degli avvertimenti di Reginald, suppone che la mente di Cinque sia stata corrotta dal viaggio nel tempo e non lo prende sul serio. Nel frattempo, gli agenti Cha-Cha e Hazel arrivano in città e iniziano a pianificare l’eliminazione del loro obiettivo: Cinque, che attaccano senza riuscire nel loro intento. Su consiglio di Pogo (Adam Godley), Allison guarda i vecchi video di sorveglianza della sua infanzia e scopre un filmato che riguarda suo padre.

Nel filmato si vede Grace, l’androide che ha svolto il ruolo di “madre”, avvicinarsi a Reginald poco prima che questi morisse, però, quando Luther e Allison le chiedono dell’incidente, l’androide sostiene di non ricordare nulla. Mentre i tutti i fratelli sono messi al corrente del video e Diego confessa di aver gettato il monocolo del padre, Cha-Cha e Hazel irrompono in casa e rapiscono Klaus. Diego, a malincuore e all’insaputa dei fratelli, disattiva Grace perché ha mostrato un grave malfunzionamento e non è intervenuta quando i ragazzi sono stati attaccati.

The Umbrella Academy riassunto NPC Magazine

A questo punto torniamo a sette anni prima: Reginald aveva inviato Luther, l’unico rimasto all’Umbrella Academy, in una missione che lo aveva ridotto in fin di vita e per salvarlo gli aveva iniettato un siero che aveva trasformato il corpo del ragazzo in quello di un gorilla. Nel presente, invece, troviamo Cha-Cha e Hazel che torturano Klaus e ottengono informazioni su Cinque. I due killer si recano quindi al laboratorio dove si trova l’occhio di vetro che il ragazzo cercava e lo incendiano. La detective Patch va a cercare i due sicari e libera Klaus che fugge con la loro valigetta, mentre la donna viene uccisa da Cha-Cha.

Dopo un susseguirsi di colpi di scena e una scia di cadaveri, Vanya si lascia sopraffare dalla rabbia e scatena i suoi poteri, uccidendo Pogo e Grace e distruggendo la casa. In seguito, mentre Vanya si prepara per il concerto, i fratelli scappano per l’Icarus Theatre nel tentativo di fermarla, ma falliscono. I soldati della Commissione entrano al teatro, Ben si manifesta fisicamente attraverso Klaus e usa i suoi poteri per sconfiggerli. Allison riesce a fermare Vanya e la sua energia viene deviata sulla Luna, causando l’Apocalisse. È allora che Cinque suggerisce di usare la sua abilità per viaggiare tutti indietro nel tempo e fermare l’Apocalisse, così mentre il mondo si distrugge, i ragazzi tornano indietro nel tempo, tornando adolescenti.

Continua a guardare The Umbrella Academy – Seconda Stagione

Se pensavate che con il viaggio nel tempo si sarebbe risolto tutto…beh, vi sbagliavate. Infatti il viaggio nel tempo va storto e fratelli finiscono in anni diversi nella Dallas degli anni ’60. Anni diversi, ma stesso trope apocalittico: Cinque arriva il 25 novembre 1963 e trova i suoi fratelli che combattono contro i soldati sovietici. Un anziano Hazel gli annuncia che il mondo verrà distrutto dalle armi nucleari – l’Apocalisse – e che i fratelli hanno solo 10 giorni per fermarla.

Venuta a sapere di essere stata la causa dell’apocalisse nel 2019, Vanya torna alla fattoria della famiglia Cooper – la famiglia per la quale lavorava – e decide di rimanere con loro, dopo aver salvato il ragazzino dall’annegamento. Nel frattempo, Diego, Lila e Cinque vanno a un ricevimento presso l’ambasciata messicana dove incontreranno Reginald. Dopo che Diego ha parlato con la Grace umana, i tre vengono attaccati dagli svedesi, ma per fortuna li respingono.

The Umbrella Academy riassunto NPC Magazine

Dopo il massacro dei membri della Commissione, a Cinque vengono concessi 90 minuti per radunare il resto della Academy e tornare nel 2019, e Vanya decide di portare via con lei Sissy – con la quale aveva instaurato una relazione – e Harlan, mentre Allison decide di portare Ray. Purtroppo Ray ed Allison vengono assaliti in casa dai due fratelli svedesi rimanenti, invece Sissy, Vanya e Harlan sono fermati in auto dalla polizia: uno degli agenti è il cognato di Carl (marito di Sissy). Visto che i fratelli non sono riusciti a riunirsi in tempo, Cinque è costretto a distruggere la valigetta per il viaggio nel tempo e a rimanere intrappolato nel passato.

Nel tentativo di fermare l’Apocalisse, tornare nel 2019 e fermare l’assassionio di JFK, si innesca il meccanismo che porta allo scoppio della Terza guerra mondiale: invece di essere ucciso, JFK viene portato in salvo ma il crollo dell’edificio – distrutto da Vanya – viene attributo ai sovietici, ritenuti i responsabili dell’esplosione; alla fine il conflitto provocherà un olocausto nucleare. Tuttavia, la combinazione della tortura subita e del ritorno della memoria causa la manifestazione incontrollata dei poteri di Vanya, mentre gli altri tentano disperatamente di raggiungerla.

Il fantasma Ben entra nella mente di lei dove, traumatizzata, si è rifugiata. La comprensione di lui della sua situazione la calma e così l’esplosione dell’edificio durante il passaggio del corteo presidenziale e l’apocalisse conseguente sono sventate. Tuttavia, lo sforzo di Ben è stato tale da causarne il definitivo trapasso. Il corteo presidenziale prosegue la sua normale parata e JFK viene assassinato nonostante un estremo tentativo di salvarlo da parte di Diego.

The Umbrella Academy riassunto NPC Magazine

L’omicidio fa sì che l’Academy venga ricercata per terrorismo come presunta complice nell’assassinio. Gli agenti della Commissione arrivano insieme all’Handler e Vanya li uccide tutti. Lila rivela di essere una degli altri 43 bambini nati lo stesso giorno e scopre che Cinque ha ucciso i suoi genitori su ordine dell’Handler intenzionata a rapirla per sfruttarne le abilità. Dopo la rivelazione, l’Handler uccide tutti, Lila compresa, ma viene uccisa dall’ultimo svedese. Cinque torna indietro nel tempo di qualche minuto per impedire lo sterminio: lo svedese uccide comunque l’Handler; Lila fugge; Sissy rompe la relazione con Vanya e Herb, nuovo leader della Commissione, permette ai fratelli dell’Academy di usare una valigetta per tornare nel 2019.

La stagione si conclude con Ray che riceve una lettera d’addio da Allison, lo svedese che si unisce alla comune dei seguaci di Klaus, Dave che si arruola nell’esercito e Sissy che inizia una nuova vita con Harlan. In una dimensione parallela nel 2019, la Umbrella Academy scopre che Reginald è vivo e ha formato la “Sparrow Academy” con Ben (ancora vivo) chiamato Numero Due e cinque diversi ragazzi, oltre ad un misterioso cubo verde fluttuante.

The Sparrow Academy vs The Umbrella Academy

Il plot twist del finale della seconda stagione ha messo sul piatto la carta della Sparrow Academy, che a quanto pare vedremo anche nella terza stagione. Infatti sono stati confermati gli interpreti della nuova famiglia fondata da Reginald.

Justin Cornwell è il Numero Uno/Marcus, Justin H. Min – come già anticipato è il nuovo Numero Due/Ben, mentre Britne Oldford è Numero Tre/Fei. Jake Epstein e Genesis Rodriguez sono rispettivamente Numero Quattro/Alphonso e Numero Cinque/Sloane. Infine, Cazzie David è Numero Sei/Jayme e Il Cubo verde fluttuante di Psykronium che induce terrore esistenziale è Numero Sette/Christopher.

The Umbrella Academy riassunto NPC Magazine

New entry è Javon Walton, che conosciamo per la sua interpretazione di Ashtray in Euphoria. L’annuncio è stato dato da Netflix già all’indomani del finale della seconda stagione, ma i dettagli sul suo personaggio in The Umbrella Academy 3 sono ancora top secret.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]