Riapre lo storico Cinema Troisi a Roma, nel cuore di Trastevere, ed è il risultato dell’ennesimo progetto ambizioso dell’Associazione Piccolo America, gruppo fondato nel 2012 a seguito dell’acquisizione del Cinema America, e conosciuto principalmente per Il Cinema in Piazza. Il Piccolo America ha nuovamente dimostrato di essere, così, il paladino della settima arte e della sua fruizione sul grande schermo. Un’impresa sensazionale, ed encomiabile che permette alla città di Roma di rivedere aperta la storica sala, risalente prima della guerra e poi pian piano lasciata a sé stessa.
Cosa c’è di nuovo?
Ora, il cinema si trasforma: non solo maxischermo, tecnologie all’avanguardia che permettono l’esperienza cinematografica reale e immersiva, ma anche spazio di aggregazione e di studio. Il Cinema Troisi, infatti, riapre includendo: un’ala polifunzionale che permette l’organizzazione di eventi e congressi, un bar, una terrazza e anche una vera e propria sala studio aperta 365 giorni l’anno 24 ore su 24. Unico e raro nel panorama europeo, il Cinema Troisi, incarna così lo spirito di rinascita post-pandemica, dove esplode la richiesta di ritornare ad appropriarsi degli spazi comuni, e dove la sala diventa esperienza cinematografica unica nel suo genere. La sala studio, inoltre, riflette perfettamente lo sguardo sempre attento da parte dell’Associazione Piccolo America verso i giovani e verso i loro bisogni.
Prima proiezione al Cinema Troisi: Titane di Julia Ducournau
Cinema Troisi apre definitivamente i battenti il 21 settembre 2021 grazie anche alla collaborazione con la casa di distribuzione I Wonder Pictures. Ciò ha permesso di inaugurare la riapertura del cinema con la proiezione in anteprima nazionale del film vincitore Palma d’Oro alla 74° Edizione del Festival del cinema di Cannes, Titane, a opera della regista Julia Ducournau; la quale è intervenuta in conferenza stampa affermando:
La mia ammirazione per i Ragazzi del Cinema America è grande e profonda. Un cinema che si apre è sempre una festa, quindi voglio ringraziarli: per la lotta, il coraggio, la gioventù, per provare ad aprire gli spiriti, per averci accolti al Cinema Troisi, a casa loro, è un grandissimo onore
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!