fbpx
futurama copertina

Ritorna Futurama, la storia della serie e cosa aspettarci dalla nuova stagione

/
7 minuti di lettura

Lunedì 24 luglio arriva finalmente l’attesissima undicesima stagione di Futurama, la serie animata creata da Matt Groening nel 1999 e interrottasi nel 2013.

Seppur trattando tematiche più di nicchia rispetto ad altre opere dell’autore, come I Simpson e Disincanto, Futurama è una serie che nel corso degli anni è riuscita a guadagnarsi una nutrita schiera di fan, che hanno continuato a bramare il suo ritorno. Dopo un decennio dall’uscita dell’ultima stagione, l’attesa è giunta al termine. Vediamo insieme la storia di questa amata e travagliata serie e cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova stagione.

Futurama, una realizzazione difficile

futurama nuova stagione

Futurama è una serie che ha avuto fin dall’inizio una realizzazione travagliata. Tutto ebbe inizio nel 1995, quando la FOX, entusiasta dell’enorme successo riscosso da I Simpson, chiese a Groening di creare un nuovo cartone. Questi allora si rivolse a David X. Cohen, già sceneggiatore e produttore de I Simpson, e i due decisero di optare per un soggetto a tema fantascientifico, immergendosi in romanzi, film e Serie TV di genere per trovare ispirazione e presentando finalmente il progetto alla FOX nel 1998.

La FOX per la verità non si dimostrò entusiasta, ritenendo che le tematiche dello show non fossero adatte per il proprio network. Le discussioni in fase di pre-produzione furono accesissime, e Groening arrivò a descrivere quel periodo come il peggiore della propria vita. Alla fine però, dopo una serie di durissime trattative, riuscì a farsi dare carta bianca e la serie andò in porto. Anche la ricerca del titolo fu difficoltosa: all’inizio se ne proposero diversi, come Aloha, Mars! e Doomsville, tutti recisamente rifiutati dal network. Il definitivo Futurama fu preso dal nome di un padiglione della fiera mondiale di New York del 1939, che rappresentava appunto quello che avrebbe dovuto essere il mondo del futuro.

Lo show poteva contare sul team di sceneggiatori più istruito della storia dell’animazione, in cui figuravano ben tre Ph.D. e una manciata di laureati di Harvard. La serie fece il suo debutto il 28 marzo del 1999 e si rivelò subito un successo. Le vicissitudini dello show però non finirono, dato che negli anni si ritrovò ad affrontare diversi cambi di network: nel 2003 la FOX, che non aveva mai realmente amato il progetto, smise di acquistare episodi e al suo posto subentrò Cartoon Network, su cui la serie venne trasmessa fino alla fine del 2007. Nel marzo del 2008 Futurama riprese su Comedy Central, dove continuò fino al 2013, anno in cui il network decise di interromperla.

Gli autori, però, continuarono a pianificare il suo ritorno, che alla fine si fece attendere per un decennio. Nel frattempo, la serie aveva generato ben 10 stagioni e 4 lungometraggi home-video.

La trama di Futurama

futurama fry

Ma di cosa parla Futurama? Lo show ha per protagonista Fry, un fattorino delle pizze che cade all’interno di una camera criogenica, rimanendo ibernato per un millennio. Si risveglia quindi nel mondo dell’anno 3000, dove conosce l’anziano professor Farnsworth, la mono-occhiuta Leela (che diventerà il suo interesse romantico nel corso della serie) e Bender, un robot alcolizzato e sboccato, vera e propria mascotte dello show, oltre a una serie di altri personaggi insieme ai quali finisce a lavorare per la Planet Express, una ditta specializzata in consegne interplanetarie. Gli episodi, come quelli de I Simpson, hanno una classica struttura da sitcom.

Il mondo di Futurama è una satira dell’odierna società dei consumi, di cui si presenta come la versione estremizzata. Tra le trovate iconiche della serie ci sono per esempio le cabine del suicidio, equivalenti delle cabine telefoniche in cui gli individui, stanchi dell’esistenza, vanno per porre fine ai propri giorni. Anche la religione gioca un ruolo importante, con le principali religioni del presente che si sono fuse nella Chiesa Amalgamata. La serie gioca con tutti i temi classici della fantacienza, che vengono implementati con cognizione di causa data la grande cultura nerd degli autori: è incalcolabile il numero di in-jokes disseminati nei vari episodi e che di regola sfuggono ai profani del genere.

Siccome Futurama è sempre stata una serie dall’avvenire incerto, che nel corso degli anni ha sperimentato varie interruzioni, sono stati creati finora ben 4 diversi finali, in modo da dare una degna conclusione al cartone ogni qualvolta la realizzazione arrivava ad uno stop.

Ma quali sono i finali di Futurama? Ecco l’elenco dei 4 finali trasmessi fino ad ora:

  • Musica dal profondo (The Devil’s Hands are Idle Playthings) 04×18
  • Nell’immenso verde profondo (Into the Wild Green Yonder) 05×13-16
  • Processore accelerato (Overclockwise) 06×25
  • Nel frattempo (Meanwhile) 07×26

Cosa aspettarci dalla nuova stagione di Futurama?

futurama undicesima stagione

La nuova stagione di Futurama arriverà lunedì 24 luglio su Disney+ e sarà costituita da 20 episodi, che tratteranno tematiche legata alla contemporaneità come le pandemie e le criptovalute. Anche la realizzazione di questa nuova stagione non è stata priva di problemi, per via di alcuni dissapori per questioni di paga con il doppiatore di Bender, John DiMaggio, che hanno fatto temere per un cambio di doppiatori. Con grande sollievo dei fan, alla fine questi problemi sono stati risolti e la nuova stagione potrà contare sul cast di doppiatori originali al completo.

Insomma, non ci resta che aspettare il 24 luglio per tornare a ridere e ad emozionarci seguendo le vicende dell’equipaggio della Planet Express.


Seguici su InstagramFacebookTelegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.