L’emergenza Covid-19 continua a costringere gli addetti ai lavori a rimandare festival e cerimonie di premiazione. Non fanno eccezione i Golden Globe 2021, rinviati a nuova data: il 28 febbraio. Le conduttrici Tina Fey e Amy Poehler confermano la partecipazione alla cerimonia, qualche dubbio sulle regole di ammissione dei film alla premiazione.
Leggi anche: Slittano gli Oscar 2021: le nuove date
L’annuncio della nuova data dei Golden Globe 2021 risale a lunedì 22 giugno, l’account ufficiale lo ha comunicato anche su Twitter. La Hollywood Foreign Press Association (HFPA), l’Associazione della stampa estera di Hollywood, ha deciso di riempire lo spazio vuoto lasciato dagli Oscar, che erano originariamente fissati per il 28 febbraio. Ricordiamo che l’ultima cerimonia dei Golden Globe si è tenuta il 5 gennaio, perciò lo slittamento è di diverse settimane.
Nuova data Golden Globe: quali film saranno ammessi
Resta qualche perplessità sulle regole di ammissione dei film alla premiazione. L’organizzazione ora comunica che «per soddisfare le produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali, l’HFPA fornirà ulteriori indicazioni sull’ammissibilità, il periodo di votazione e il calendario riveduto e corretto degli annunci delle nomination nelle prossime settimane». Le comunicazioni precedenti sono state corrette più volte, la situazione è un po’ incerta. Sembra che l’HFPA sia propensa a valutare caso per caso, tenendo conto anche delle uscite in streaming.
Leggi anche: Cannes 2021 confermato (con Marché du Film online)
In generale, dovrebbero essere considerati i titoli per i quali era prevista un’uscita in sala a Los Angeles dal 15 marzo. In ogni caso, l’impatto della pandemia Covid-19 sul cinema sarà tenuto in gran conto nelle decisioni dell’HFPA. Oltre ai Golden Globe, tra i rinviati troviamo gli Oscar, che si svolgeranno il 25 aprile 2021 e i BAFTA, slittati all’11 aprile 2021. Non fanno eccezione i Film Indipendent Spirit Awards, i cosiddetti Oscar del cinema indipendente, che hanno subito un rinvio al 24 aprile. Si terranno quindi il giorno prima della cerimonia dell’Academy, come da tradizione. Qualche giorno fa, è stato confermato il festival di Cannes 2021, previsto per maggio.
Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!