La Settimana Internazionale della Critica 2020: il programma completo

La Settimana Internazionale della Critica, promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, arriva alla 35esima edizione. «Non era scontato essere qui, darci appuntamento a Venezia. Eppure, grazie al cinema, ritroviamo qualcosa di cui avevamo bisogno: socialità, condivisione, esperienza» afferma Franco Montini, Presidente SNCCI. È stato appena annunciato il ricco programma della Settimana Internazionale della critica. Comprende una selezione di lungometraggi e cortometraggi, eventi speciali compresi.

Settimana Internazionale Critica programma
Un dettaglio della locandina ufficiale della Settimana Internazionale della Critica, realizzata dalla fumettista Fabiana Mascolo

Come ogni anno, ci sono sette lungometraggi che concorrono al Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, possibile grazie al sostegno di Comune di Taranto e assegnato da una giuria internazionale al miglior film. Wendy Mitchell, Eugenio Renzi e Jay Weissberg sono i giurati di questa edizione. I film della sezione concorrono inoltre all’assegnazione del Premio Circolo del Cinema di Verona e del Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia, oltre al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

Leggi anche: Venezia77, il programma della rassegna Classici Fuori Mostra

Dall’altro lato, la quinta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. I giurati di quest’anno sono Nicola Giuliano, Donatella Palermo e Giovanni Pompili. Saranno loro ad assegnare il Premio al Miglior Cortometraggio, il Premio alla Migliore Regia e Premio al Miglior Contributo Tecnico.

Il programma completo della 35esima Settimana Internazionale della Critica

Settimana internazionale critica programma

La sezione lungometraggi aprirà con The book of Vision di Carlo S. Hintermann (Italia, Regno Unito, Belgio), film visionario prodotto da Terence Malick. L’evento speciale in chiusura sarà The Rossellinis di Alessandro Rossellini (Italia, Lettonia), il film documentario sulla famiglia del grande Roberto Rossellini. Ecco i sette titoli in concorso:

  • 50 o dos ballenas se encuentran en la playa / 50 or Two Whales Meet at the Beach di Jorge Cuchi (Messico)
  • Hayaletler / Ghosts di Azra Deniz Okyay (Turchia, Qatar)
  • Non odiare Thou shalt not hate di Mauro Mancini (Italia, Polonia)
  • Pohani dorogy / Bad Roads di Natalya Vorozhbit (Ucraina)
  • Shorta di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid (Danimarca)
  • Topside di Celine Held e Logan George (USA)
  • Tvano nebus / The Flood Won’t Come di Marat Sargsyan (Lituania)
Settimana internazionale critica programma

Ad aprire la selezione di cortometraggi invece sarà Les Aigles de Carthage di Adriano Valerio. In chiusura, Zombie di Giorgio Diritti. Ecco i sette titoli dei corti in concorso:

  • Accamòra (In questo momento) di Emanuela Muzzupappa
  • Adam di Pietro Pinto
  • Finis terrae di Tommaso Frangini
  • Gas station di Olga Torrico
  • J’ador di Simone Bozzelli
  • Le mosche di Edgardo Pistone
  • Where The Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng

Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. NPC Magazine è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Agata Iacopozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.