Slittamenti delle uscite in sala, da «Star Wars» a «The French Dispatch»

Non accennano ad arrestarsi gli slittamenti delle prossime uscite in sala. Sono le ripercussioni dell’emergenza sanitaria, ripercussioni che si faranno sentire per diversi anni nel mondo del cinema (e non solo). Stiamo assistendo al rinvio di attesissime pellicole, come Tenet di Christopher Nolan, rimandato per l’ennesima volta e adesso senza una data di uscita. La stessa sorte tocca a Mulan, diretto da Niki Caro, già posticipato al 21 agosto e ora messo in stand-by. La Disney monitorerà la situazione, specialmente quella della Cina (Paese in cui lo studio non può rischiare di perdere incassi).

slittamenti uscite in sala

«Negli ultimi mesi è diventato chiaro che non si può fissare nulla quando si parla delle uscite dei film in questo periodo di crisi sanitaria, e oggi interrompiamo i nostri piani per Mulan, in modo da poter valutare il modo più efficace di farlo arrivare al pubblico nel mondo intero» ha dichiarato la Disney. Anche The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson, attende una data di uscita (più o meno) certa. Per quanto riguarda Antlers, l’horror prodotto da Guillermo Del Toro, uscirà nel febbraio del 2021. Inoltre, sembra che vedremo The Last Duel di Ridley Scott a ottobre 2021, non più a Natale 2021.

Le grandi saghe non sono immuni agli slittamenti delle uscite in sala: «Avatar», «Star Wars» e altri sequel

slittamenti uscite in sala
Dal set di Avatar 2

Colossi come le saghe di Avatar e di Star Wars non sono stati risparmiati. La Disney ha rinviato di un anno ciascuno dei quattro sequel di Avatar di James Cameron. Avatar 2 ha come data il 16 dicembre 2022, il terzo capitolo è atteso per il 20 dicembre 2024 e il quarto per il 18 dicembre 2026. La saga dovrebbe concludersi quindi il 22 dicembre 2028, con Avatar 5. Lo stesso James Cameron ha espresso la sua delusione, ma ha ammesso che era impossibile portare a termine il film in tempo. Le riprese sono attualmente in corso in Nuova Zelanda.

Il prossimo film di Star Wars ha come nuova data il 22 dicembre 2023. I successivi arriveranno in sala il 19 dicembre 2025 e il 17 dicembre 2027. Anche altri sequel un po’ meno attesi hanno subito un rinvio. Tra questi ci sono Top Gun: Maverick, spostato al 2 luglio 2021 e A Quiet Place 2, in uscita il 23 aprile 2021. Il terzo capitolo di Spiderman con Tom Holland è stato rimandato soltanto di un mese, al 17 dicembre 2021. Invece il sequel di Sonic – Il film dovrebbe uscire l’8 aprile 2022.

Leggi anche: «The Mandalorian», emozionante Star Wars formato TV


Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. NPC Magazine è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Agata Iacopozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.