23 luglio 2023, Woody Harrelson, la star più anticonvenzionale e divertente di Hollywood spegne 62 candeline. Dalle iconiche commedie di fine anni ’80, tra “sballati” e yuppies d’oltreoceano, alle Serie TV che hanno, e stanno ancora facendo impazzire i piccoli schermi statunitensi (e non solo). Dalla bromance con l’amico (e forse vero fratello) di sempre Matthew McConaughey ai prestigiosi premi, più tre candidature agli Oscar, che hanno iridato la carriera di una delle maschere più iconiche e al tempo stesso più ambigue del cinema contemporaneo. Woody Harrelson compie 62 anni, e forse è arrivato finalmente il momento di celebrarlo come merita!
La star dal volto insolito che strega il mondo dello spettacolo
Il cinema, così come tutte le altre arti figurative, e così come anche la stessa vita, vive di stagioni. Annate spettacolari e altre meno, una sorta di montagna russa la quale solamente in pochi riescono a cavalcare in modo costante e continuo. Ci riescono ovviamente i bellocci, gli idoli delle folle e le grandi e spigolose mascelle che da Hollywood incantano il resto del mondo, spesso solamente grazie alla propria bellezza più che per le proprie capacità.
E poi, anche se in maniera certamente meno chiacchierata, sulla montagna russa del cinema losangelino riescono a rimanere aggrappati, anche in modo a dir poco comodo, alcuni “veri” attori. Magari non sono bellissimi, non sono tombeur des femmes e non affascinano con il loro sguardo. Ma questi riescono a colpire; sì, riescono a colpire con il loro fascino, un fascino che nulla, o meglio, che poco ha a che vedere con l’estetica. In poche parole: bucano lo schermo.
E nel (ristretto) gruppo dei suddetti “veri” attori, sicuramente dobbiamo inserire anche Woody Harrelson. Classe ’61, luogo di nascita Midland (Texas). Woodrow – questo il nome scritto per intero – arriva da una famiglia poco comune. Diane Lou Oswald, madre, e Charles Voyde Harrelson, padre, divorziano quando il figlio ha solamente tre anni. La figura paterna avrà un’uscita dalle scene della vita di Woody molto pirotecnica; Charles, infatti passerà alla storia come uno dei più chiacchierati serial killer della cronaca nera americana.
Comunque sia, la svolta per il giovane biondo di Midland arriva dopo il college. Si trasferisce infatti a New York dove inizia a recitare prima in teatro: il suo primo debutto lo fa in Biloxi Blues di Neil Simon (suo futuro “suocero”), e successivamente esordirà anche in TV nel cast della sit-com Cin Cin, Serie per la quale nel 1989 vincerà un Emmy come miglior attore non protagonista.
Risale all’86, invece, il suo ingresso nel mondo del cinema. Sin da subito Woody riesce a mettere in fila una serie di (grandi) successi che lo porteranno all’amore del grande pubblico. Il volto del giovane attore, caratterizzato da quei particolari lineamenti e dagli occhi azzurri, diventa così uno dei più conosciuti a cavallo tra gli eighties e gli anni ’90.
Harrelson si destreggia così tra ruoli da protagonista e parti secondarie; dando prova, nonostante un premio agli irriverenti Razzie Award come peggior attore non protagonista, di capacità attoriali poco comuni.
Il suoi lineamenti da uomo qualunque si accomunavano perfettamente con quelli dei maggiori divi dell’epoca. Woody diventa così il ritratto del classico uomo comune, quello in cui lo spettatore, che fosse cestista (come in White Men Can’t Jump) o assicuratore (ruolo interpretato in Doc Hollywood) riusciva a immedesimarsi. Tra successi e controversie legali, tra vizi e una vita privata completamente votata alla tranquillità, tra amicizie e amori, un attore che è allo stesso tempo tutto (o quasi) la rappresentazione dell’uomo medio nel mondo.
Woody Harrelson, una vita da ricercato (anche dalla polizia)
Per fortuna sua, a parte il suo ruolo in Assassini nati – Natural Born Killers, Woody non ha mai riservato somiglianze con la sfortunata vicenda giudiziaria del padre. Allo stesso tempo, però, non si può di certo dire che l’attore possieda una fedina penale pulitissima. I suoi, più che crimini, sono stati dei veri e propri capricci; quasi come se fosse un adolescente mai cresciuto del tutto.
Disturbo della quiete pubblica e intralcio al traffico, proteste contro le leggi U.S.A., inseguimenti con la polizia, aggressione, e poi un amore poco celato nei confronti della marijuana. Conosciute sono anche le vicende amorose dell’attore: dal primo matrimonio durato appena dieci mesi, con la figlia del già citato drammaturgo Neil Simons, al più lungo legame con sua ex-assistente Laura Louie (madre dei suoi tre figli).
I 62 anni di Woody Harrelson, inoltre, sono stati completamente vissuti sulla cresta dell’onda. L’attore ha condotto, infatti, una propria e riservata onda “anarchica”, come ama dichiarare lui stesso. Infatti, tale stile di vita poco convenzionale, lo ha portato alle Hawaii, e più precisamente sull’isola di Maui, dove oggi risiede con la propria famiglia.
Una vita, infine, passata dentro e fuori i grandi titoloni della stampa: a far notizia è soprattutto la sua lunghissima bromance con il collega Matthew McConaughey, come già ricordato all’inizio dell’articolo, attore che conosce sin dai tempi dell’infanzia e che, scoop degli ultimi mesi, potrebbe essere un suo vero fratello biologico. Parola del protagonista di Dallas Buyers Club.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Twitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!