fbpx
Joker: Folie à Deux

Joker 2 sarà davvero un musical?

7 minuti di lettura

Neanche una settimana fa Todd Phillips dava la conferma ufficiale per la produzione di Joker 2, rivelandone il titolo con una foto su Instagram. In un’altra foto è stato lo stesso Joaquin Phoenix – che anche stavolta vestirà i panni di Joker – a immortalarsi mentre, sigaretta alle labbra, era intento a leggere il copione.

L’annuncio del titolo – che già scatenato un vociferare riguardo la “follia a due” (la rara condizione di delirio condivisa da due persone con un forte legame emotivo) – ha fatto puntare l’attenzione sull’inseparabile compagna di Joker, Harley Quinn. Pare, infatti, che il personaggio della psicologa pazza entrerà nel sequel, ma chi sarà ad interpretarla?

Joker 2, la nuova Harley Quinn

In Suicide Squad è stata la bella attrice Margot Robbie a vestire il ruolo di Harley Quinn accanto al cantante e attore Jared Leto (Joker). Stavolta, invece, pare che siano in atto delle trattative con la cantante e attrice Lady Gaga per il ruolo.

La cantante, reduce dal successo di A star is born e House of Gucci, potrebbe essere il nuovo volto di Harley Quinn: a scriverlo è stato il The Hollywood Reporter che ha annunciato anche che il sequel del film sarà un musical.

Ma visto che il Joker di Phoenix è stato qualcosa di completamente diverso dal villain che abbiamo conosciuto nei fumetti e da quello interpretato da Jared Leto, è possibile che anche la sua compagna possa essere qualcosa di diverso? E se non ci fosse alcuna storia d’amore, ma soltanto due perfetti partners in crime?

Dunque, se uniamo l’introspezione psicologica di Arthur Fleck allo straordinario talento di Lady Gaga avremo la combo perfetta per rendere Joker 2 un prodotto vincente degno sequel del primo film. Ovviamente rimangono ancora alcune remore. Secondo gli ultimi rumors, la trama ruoterà attorno all’incontro tra il celebre criminale e la psichiatra Harley Quinn, che, a un certo punto, deciderà di scendere in campo con lui e di seminare il panico tra le strade di Gotham City. Proprio in questo si richiamerebbe il titolo Folie à Deux, il termine francese che indica un disturbo psicotico condiviso da due persone che hanno stretto dei legami affettivi. 

Joker 2: Folie à Deux sarà un musical

Il fatto che Joker 2: Folie à Deux sarà un musical è stata decisamente una sorpresa che ha destato altrettante curiosità. Sarà Lady Gaga a occuparsi della musica? Beh, di sicuro è canterà.

Di certo sarebbe un bel colpo per il franchise che, oltre all’Oscar di Phoenix, avrebbe la possibilità di sfruttare il talento di una cantante che si sta sempre più dedicato al cinema e che, dopo il flop di House of Gucci, ha bisogno di un ritorno in grande stile. Inoltre, se davvero dobbiamo aspettarci un Joker 2 in chiave musical, ingaggiare una cantante nelle vesti di Harley Quinn sarebbe funzionale alla nuova formula che il film avrebbe deciso di adottare. Fonti vicine alla produzione hanno affermato che la sceneggiatura sarebbe stata consegnata questa seconda settimana di giugno da Phillips e Scott Silver, l’autore del precedente film, alla Warner Bros, che avrebbe dato l’immediato via libera alla preparazione.

In ogni caso, pare che Lady Gaga conosca bene Phillips, perché il regista è stato uno dei produttori di A Star is Born – che le è valso la nomination come Miglior attrice protagonista agli Oscar 2019 e il cui regista e protagonista maschile Bradley Cooper ha prodotto proprio Joker. Che sia destino? Se la pop star approdasse davvero nell’universo di Joker, vedremo anche Joaquin Phoenix cantare e ballare? Cosa che sicuramente sa fare dato la sua interpretazione di Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima -Walk the Line.

Joker 2, un musical predetto

Anche se lo shock della notizia è stato enorme per i fan della DC, in realtà un Joker in versione musical era stato “predetta” diversi anni fa.

Il celebre artista social BossLogic, infatti, con un post su Twitter ha ricordato ai suoi numerosi seguaci che già nel 2019 – subito dopo l’uscita del primo Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix – pubblicò un fan-poster che immaginava proprio un Joker 2 in stile musical con Harley Quinn come protagonista.

La fan art non era altro che un’immagine ispirata alla locandina di La La Land, ma ambientata nella Gotham City di Arthur Fleck, con al centro i due villain e la scritta Ha Ha Land a dominare sulla scena.

Ovviamente BossLogic non si è fatto attendere molto e a poche ore da queste notizie, ha rilasciato una nuova fan art su Lady Gaga basata sulla Jinx di Arcane.

Adesso non rimane che attendere gli sviluppi delle trattative che confermeranno o meno la presenza della cantante in Joker 2: Folie à Deux. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti!


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]