fbpx
them 2 copertina

Them 2: The scare, tu hai paura?

5 minuti di lettura

Disponibile su Prime Video dal 25 aprile 2024, Them 2: The scare (Loro: La paura), è la seconda stagione dell’acclamatissima Them (Loro), Serie TV antologica creata da Little Marvin, la cui prima stagione aveva debuttato in piattaforma nell’aprile 2021. Composta da un totale di 8 episodi Them 2 vede nel cast Deborah Ayorinde, che interpreta la protagonista Dawn Reeve, Luke James, Joshua J. Williams III, Jeremy Bobb e Pam Grier.

Them 2, alle origini della paura

Them 2 dawn scena all'aperto

Ambientata nel 1991, Them 2, segue le vicende di Dawn (Deborah Ayorinde), una rinomata detective che viene chiamata per risolvere un inquietante e bizzarro omicidio che vede coinvolta un’anziana signora. All’omicidio ne seguono altri, che ricalcano il modus operandi del primo, portando di conseguenza i poliziotti a ipotizzare la presenza di un serial killer in città. Quello che sembrava un caso isolato è in realtà il pezzo di un puzzle molto più grande di quello che Dawn e la polizia si aspettano, e che porterà alla luce innumerevoli segreti e colpi di scena inaspettati.

L’intero fulcro narrativo di questa seconda stagione – vero e proprio gioiellino seriale all’interno del panorama horror odierno – si può facilmente ritrovare nel titolo stesso della serie: la paura. Them 2, infatti, si pone come obiettivo principale quello di scavare all’interno dell’animo dei suoi protagonisti, riportando alla luce terrori primordiali e apparentemente sconosciuti, in realtà seppelliti e pronti a riemergere. La paura risulta essere quindi il motore dell’intera vicenda, ancora di più di quanto già lo fosse all’interno della prima stagione, perché assume una nuova identità, questa volta più calcolatrice e più subdola.

Segreti, bugie e tanto horror

Nella serie tv Them 2,il personaggio dell'orrore Redhead man in camera da letto

La prima stagione aveva portato sul piccolo schermo una denuncia al razzismo tramite l’utilizzo dell’horror (sulla scia di quello che Jordan Peele fa abitualmente sul grande schermo), ma in questa seconda stagione è come se la questione venisse superata. Nonostante sia ancora presente, lo è in una quantità ridotta, e tutta l’attenzione è spostata verso altri campi, come segreti e bugie, raccontati sempre rigorosamente in chiave horror (un horror più soprannaturale però).

Ognuno ha un segreto, ma tutti prima o poi vengono a galla. È questo che accade nei vari episodi di Them 2. Sono i segreti che porteranno Dawn a dubitare su sé stessa, su quanto vede, su chi la circonda e addirittura sulla sua famiglia. Un continuo crescendo di tensione gestito splendidamente, che si arricchisce di puntata in puntata, coinvolgendo ancora di più lo spettatore, che non vede l’ora di conoscere sempre di più.

Them 2, i protagonisti sono la vera forza

Them 2 Dawn

Il punto forte di Them 2, oltre alla sceneggiatura, è la costruzione, lo sviluppo dei suoi protagonisti. Dawn, che funge da personaggio principale attorno alla quale si snodano le vicende più importanti, è analizzata a fondo, ha una psicologia ben studiata e approfondita. Tra gli altri spicca sicuramente il personaggio di Edmund (Luke James); enigmatico e alquanto spaventoso; la sua storia, raccontata in parallelo a quella di Dawn, rapisce e inquieta allo stesso tempo, con scelte registiche e di scrittura che indagano a fondo la sua psicologia, che culmina a metà del racconto.

Them 2 è davvero una Serie TV antologica? La risposta si trova all’interno dei protagonisti e nelle loro enigmatiche storie, dove il passato ha un ruolo chiave. Them 2 racconta ciò che vuole con un vedo/non vedo costante, lasciando allo spettatore spazio per trarre le proprie conclusioni, mentre viene sconvolto da colpi di scena che non abbandonano la storia fino all’ultimo episodio (diretto oltretutto da Ti West). Them 2: The Scare, è quindi una Serie TV dalle ottime premesse, sviluppate poi altrettanto bene, e che si prefigge l’obiettivo di tessere i fili di una storia molto più ampia di quanto si possa immaginare.


Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.