fbpx

Ritorno in sala, il box office del primo giorno

2 minuti di lettura

Dopo più di tre mesi di chiusura, i cinema italiani avviano la ripresa delle attività. Pochi ma presenti i gestori che riaprono i cinema nella prima data disponibile, il 15 giugno 2020. Ma com’è andato il primo giorno? Ecco il box office post-quarantena.

Box office quarantena

Solo 122 schermi attivi (sui quasi 3000 abituali), gli spettatori poco più di 2000 (a fronte dei 33.000 dello scorso 8 marzo, ultima data di apertura prima del lockdown). È una bella sfida per i cinema, che ieri hanno guadagnato in tutto circa € 10.000, cifra neanche paragonabile ai € 207.000 dell’8 marzo. I gestori tentano di restare a galla, in attesa delle grandi uscite di luglio: Onward (22 luglio), Mulan (24 luglio) e Tenet (31 luglio).

Leggi anche: Sale chiuse: elenco aggiornato dei film rimandati

I numeri del primo giorno

Box office quarantena

I cinema riaprono e, anche solo per curiosità, si guardano i primi incassi. Nel BoxOffice del 15 giugno vediamo in testa alla classifica I miserabili di Lady Ly e Favolacce dei fratelli D’Innocenzo. Così come Tornare di Cristina Comencini, i film debuttano per la prima volta in sala. Erano stati distributi in streaming durante il lockdown. Per il resto nel primo BoxOffice troviamo film usciti prima della quarantena, nessuna novità. La sensazione è quella di essere ripartiti da dove ci eravamo lasciati, come se avessimo vissuto un brutto sogno. Allora speriamo sia un bel risveglio (anche se lento) per chi col cinema ci paga le bollette.

Box office quarantena

Box office, il cinema dopo la quarantena


Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

Agata Iacopozzi

Classe 1998, capitata qui un po' per caso. Sono toscana ma studio al DAMS di Bologna. Ovviamente appassionata di cinema e futura disoccupata. Sono la prova che si può amare Godard indossando t-shirt di Star Wars.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.