Si è tenuta ieri sera la 66° edizione dei David di Donatello, i premi cinematografici italiani assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, che hanno visto trionfare Volevo Nascondermi su tutte le altre produzioni. Il film di Giorgio Diritti ha infatti vinto ben 7 statuette, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista per Elio Germano. Queste le parole di Diritti in merito alla vittoria:
“Viva il cinema. Tutti gli altri finalisti erano grandi film, anche diretti da giovani registi e questo fa ben sperare. Ricordiamoci di Ligabue anche quando incontriamo un clochard che disegna una madonnina. Ricordiamoci del valore di ogni uomo e difendiamolo finché possiamo, in ogni modo.“
La miglior attrice protagonista è stata invece l’eterna Sophia Loren, per il film La vita davanti a sè, diretto da suo figlio, Edoardo Ponti. Si tratta del settimo David per l’attrice napoletana, che però si è dimostrata molto emozionata:
“Madonna mia aiutatemi, è difficile crederci. La prima volta che ho ricevuto un David è stato 60 anni fa ma stasera sembra la prima volta. L’emozione e la gioia sono le stesse. Il protagonista con me è magico, un bambino che si chiama Ibrahima e ringrazio il mio regista, Edoardo. Il suo cuore e la sua sensibilità hanno dato vita e anima a questo film e al mio personaggio, anche per questo io a mio figlio sono veramente molto grata, è un uomo meraviglioso. Non so se questo sarà il mio ultimo film ma io ho ancora voglia di farne ancora, sempre più belli, io senza il cinema non posso vivere assolutamente.”
Per quanto riguarda i miglior attori non protagonisti, entrambi sono stati vinti da due attori del film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, ovvero la giovane promessa Matilda De Angelis e Fabrizio Bentivoglio.
Tutti i vincitori
Miglior film: Volevo nascondermi
Miglior regia: Volevo nascondermi
Migliore regista esordiente: Pietro Castellitto per I predatori
Miglior sceneggiatura originale: Mattia Torre per Figli
Miglior sceneggiatura non originale: Lontano lontano
Miglior produttore: Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con RAI Cinema, Joseph Rouschop e Valérie Bournonville per Tarantula Belgique per il film Miss Marx
Migliore attrice protagonista: Sophia Loren per La vita davanti a sé
Miglior attore protagonista: Elio GERMANO per Volevo nascondermi
Migliore attrice non protagonista: Matilda De Angelis per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose Miglior attore non protagonista: Fabrizio Bentivoglio per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
Miglior autore della fotografia: Matteo Cocco per Volevo nascondermi
Miglior compositore: Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo, Downtown Boys per il film Miss Marx
Miglior canzone originale: Immigrato, musica e testi di Luca Medici- Checco Zalone per Tolo Tolo
Migliore scenografia: Volevo nascondermi
Miglior costumista: Massimo Cantini Parrini per Miss Marx
Miglior truccatore: Luigi Ciminelli per Hammamet
Miglior acconciatore: Aldo Signoretti per Volevo nascondermi
Miglior montatore: Esmeralda Calabria per Favolacce
Miglior suono: Volevo Nascondermi
Migliori effetti visivi: L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
Premio Cecilia Mangini miglior documentario: Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli
Miglior film straniero : 1917 di Sam Mendes
Miglior cortometraggio: Anne di Domenico Croce e Stefano Malchiodi
David Giovani: 18 regali di Francesco Amato
David alla carriera: Sandra Milo
David Speciale: Monica Bellucci, Diego Abatantuono
David allo spettatore: Tolo Tolo
Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!