fbpx
Tom Cruise interpreta il capitano Maverick nel sequel Top Gun: Maverick

Tom Cruise, Maverick ritornerà o è una Mission Impossible?

5 minuti di lettura

Tom Cruise è ormai un nome noto, ma a consacrarlo come star di Hollywood è stato il ruolo del Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun (1986) diretto da Tony Scott.

Il clamoroso successo del film ha fatto sì che la scuola di aeronautica militare Top Gun, dove Maverick è riuscito a prendere il brevetto, tornasse a volare con noi nel 2022 con Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski (Oblivion, Tron: Legacy, Spiderhead).

Se il primo Top Gun ha vinto il premio Oscar nel 1987 per la Miglior Canzone con Take My Breath Away e tre nomination (Miglior Montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro), il sequel non è stato da meno: ha vinto l’Oscar come Miglior Sonoro nel 2023 e ha ottenuto altre cinque nomination (Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Canzone, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior effetti speciali). Inoltre, ha guadagnato al botteghino quasi 1,5 miliardi di dollari, rappresentando uno dei maggiori incassi del 2022.

È ora ufficiale: Top Gun 3 si farà. Il produttore Jerry Bruckheimer, infatti, ha affermato in una recente intervista che Kosinski ha già un’idea per il terzo capitolo, che è piaciuta molto allo stesso Tom Cruise. Il divo di Hollywood tornerà, quindi, nei panni del capitano Maverick e sarà lui a guidare, ancora una volta, il team, composto tra gli altri da Miles Teller e Glen Powell.

Maverick tornerà, ma quando?

Tom Cruise nel Top Gun del 1986 di Tony Scott

Ehren Kruger, co-sceneggiatore di Top Gun: Maverick, sta già lavorando al copione, ma non si sa ancora con certezza quando si inizierà a produrre il film. Bruckheimer ha spiegato che al momento Tom Cruise è impegnato a registrare Mission Impossible 8.

Il franchise di Mission Impossible, che vede protagonista la spia della CIA Ethan Hunt, è iniziato nel lontano 1996 sotto la guida di Brian De Palma. Si sono poi susseguiti vari registi: John Woo, J. J. Abrams e Brad Bird. Dal quarto capitolo, ovvero Mission: Impossible – Rogue Nation, la regia è di Christopher McQuarrie fino al settimo capitolo Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1, che ha guadagnato ben 2 nomination agli Oscar 2024. Nel corso del franchise, Tom Cruise, che ora ha 61 anni, ci ha mostrato pericolosi stunt per i quali non ha usato una controfigura.

Stando alle parole di Bruckheimer, il progetto al momento è in sospeso, in attesa che Tom Cruise si liberi da precedenti impegni. Sicuramente Top Gun 3 dovrà aspettare non solo la fine delle riprese di Mission Impossible 8, ma anche di un’altra pellicola. Nonostante neppure l’uscita di questo terzo capitolo sarà imminente, potremmo dire con grande probabilità che questa volta – per fortuna potremmo aggiungere – non dovremo aspettare ben altri 36 anni per l’uscita della nuova pellicola.

Tom Cruise, verso nuovi orizzonti

Tom Cruise nel film Jerry Maguire, per cui ha guadagnato la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista

Sarà forse il film diretto da Alejandro González Iñárritu di cui si sente tanto vociferare? Il regista dovrebbe tornare con un nuovo film in lingua inglese che potrebbe annoverare tra i produttori anche il noto Tom Cruise, a quasi dieci anni di distanza dal successo di Revenant – Redivivo, che aveva vinto l’Oscar alla Miglior regia e alla Miglior fotografia, oltre ad aver ottenuto altre nove nomination. Non solo, ma Revenant – Redivivo ha fatto guadagnare a Leonardo DiCaprio la sua prima, e tanto agognata, statuetta nella categoria di Miglior Attore Protagonista.

Speriamo sia un buon auspicio anche per Tom Cruise, il quale ha ricevuto tre nomination agli Oscar, ma non ne ha mai vinto uno. In particolare, le candidature sono state:

  • Migliore attore protagonista nel 1990 per Nato il quattro luglio
  • Migliore attore protagonista nel 1997 per Jerry Maguire
  • Migliore attore non protagonista nel 2000 per Magnolia

Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.