Il 2025 è alle porte e si preannuncia un anno molto interessante per gli amanti del cinema. Perciò, di seguito vi presentiamo una lista dei titoli da non perdere il prossimo anno, dai film in uscita in sala alle serie tv che saranno disponibili sulle varie piattaforme streaming (Netflix, Sky Italia, Disney+, Amazon Prime Video).
I film in uscita nel 2025 da non perdere
- Downton Abbey 3 (Simon Curtis). Sceneggiato dal creatore originale della serie, Fellowes, il terzo film sulla famiglia Crawley è previsto nelle sale il 12 settembre 2025. Non conosciamo ancora la trama di questo ultimo capitolo, che però i fan della serie non potranno di certo perdersi.
- 28 anni dopo (Danny Boyle). Si tratta del terzo film della saga horror/thriller formata da 28 giorni dopo (2002) e 28 settimane dopo (2007). Con Cillian Murphy (che è anche produttore esecutivo), Aaron Taylor-Johnson, Jack O’Connell e Ralph Fiennes, 28 anni dopo sarà distribuito in Italia dal 19 giugno 2025. In uno scenario post-apocalittico di un’Inghilterra colpita da un virus letale, Jamie (Taylor-Johnson) è a capo di una missione che lo porterà nei luoghi abitati dagli infetti, in un mondo ancor più spaventoso di quello vissuto, 28 anni prima, da Jim (Murphy).
- Mission: Impossible – The Final Reckoning (Christopher McQuarrie). Il ritorno di Tom Cruise nei panni dell’agente dell’IMF Ethan Hunt è tra le più grandi attese del 2025, quando uscirà l’ottavo e ultimo film della serie di Mission: Impossible. Disponibile nelle sale statunitensi dal 23 maggio 2025.
- The Fantastic Fours: First Steps (Matt Shakman). Pedro Pascal e Vanessa Kirby recitano in questo film, distribuito da The Walt Disney Company e previsto per l’uscita a luglio 2025. I Fantastici 4 entrano così a far parte del MCU. Non sappiamo nulla della trama, ma è certo che non si tratterà di una nuova origin story.
- Maria (Pablo Larrain). Angelina Jolie veste i panni di Maria Callas, grandissima voce della lirica, in questo film biografico in uscita l’1 gennaio 2025. La sceneggiatura è firmata da Steven Knight, autore di Peaky Blinders, e vedremo anche attori italiani quali Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino.
- Un perfetto sconosciuto (James Mangold): Previsto per il 29 gennaio 2025, Un perfetto sconosciuto vede Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan in questa biopic musicale, insieme a Edward Norton e Elle Fanning. Dal suo arrivo, a 19 anni, nel West Village, seguiamo il giovane nei momenti chiave della sua vita e della sua carriera.
- Biancaneve (Marc Webb). Prodotto da Walt Disney Pictures, esce il 20 marzo 2025 il remake live action di Biancaneve e i sette nani, con protagonista Rachel Zegler al fianco di Gal Gadot, che interpreterà la matrigna. Il film è sceneggiato da Greta Gerwig e si basa sul soggetto di David Hand.
- Wicked 2 (Jon M. Chu). Dopo il successo della prima parte del musical tratto da Il Mago di Oz, è prevista per il 21 novembre 2025 l’uscita di Wicked: For Good, con il ritorno dei principali interpreti, tra cui Cynthia Erivo (Elphaba) e Ariana Grande (Glinda).
- Avatar: Fuoco e Ceneri (James Cameron). È in arrivo nelle sale il 17 dicembre 2025 l’attesissimo terzo capitolo di Avatar, in cui scopriremo il Popolo della Cenere, un clan legato all’elemento del fuoco e molto più bellicoso. Si assisterà quindi a una serie di nuovi conflitti, con Sam Worthington e Zoe Saldana nei panni rispettivamente di Jake Sully e Neytiri.
- Nosferatu (Robert Eggers). Nelle sale dal 1 gennaio 2025, Nosferatu vede nel cast Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson e Willem Dafoe, tra gli altri. Ambientato in Germania nel 1838, il film segue la storia di Ellen e Thomas, quando quest’ultimo viene mandato in Transilvania a vendere la tenuta del Conte Orlok, che si scopre essere un vampiro.
- We Live in Time (John Crowley). Florence Pugh e Andrew Garfield interpretano Almut, una chef, e Tobias, appena uscito da un divorzio, in questa commedia sentimentale che vede tra i produttori esecutivi Benedict Cumberbatch e che racconta 10 anni di vita della coppia.
Le serie TV più attese del 2025
- The Last Of Us 2. La serie post-apocalittica con Bella Ramsey e Pedro Pascal targata HBO è attesa a inizio 2025 su questa piattaforma streaming. Basata sul videogioco omonimo (The Last Of Us – Parte II), la seconda stagione della serie segue la vicenda di Joel e Ellie, cinque anni dopo gli eventi della prima stagione, introducendo il personaggio di Abby (Kaitlyn Dever).
- Mercoledì 2. La seconda stagione della fortunatissima serie Netflix con Jenna Ortega (che diventerà anche produttrice esecutiva) è prevista in streaming tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Questa seconda parte dello spin-off de La famiglia Addams sarà caratterizzata da nuovi mostri da affrontare e da toni molto più oscuri.
- The Bear 4. Non abbiamo notizie certe a riguardo, ma possiamo presupporre che la quarta stagione di The Bear arriverà su Disney+ nell’estate 2025, prima in USA e poi in Italia. Vincitrice di 6 Emmy Awards, la serie segue un giovane chef (Jeremy Allen White) che deve gestire la paninoteca di famiglia dopo il suicidio del fratello, trovandosi ad avere a che fare con una cucina e una squadra problematiche.
- Stranger Things 5. Prevista in esclusiva su Netflix nel 2025 (anche se non abbiamo una data precisa), la quinta stagione di Stranger Things è certamente tra le uscite più attese del prossimo anno. Si tratterà della stagione finale della celebre serie con Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard e Sadie Sink. La narrazione riprenderà dall’autunno 1987, un anno dopo la fine della quarta stagione, continuando a seguire le vicende dei ragazzi alle prese con il Sottosopra.
- A Knight of the Seven Kingdoms. Dopo House of the Dragon, arriva un secondo prequel de Il Trono di Spade, ambientato un secolo prima degli eventi della serie principale, in cui seguiremo le vicende di due eroi, Ser Duncan l’Alto e lo scudiero Egg. La serie, prodotta da HBO, uscirà a fine 2025 e consisterà in 6 episodi.
- Daredevil: Born Again. Disponibile su Disney+ a partire dal 4 marzo 2025, Daredevil: Born Again si preannuncia come l’opera Marvel più violenta finora, come ha dichiarato Brad Winderbaum. Charlie Cox torna a interpretare Matt Murdock dopo le tre stagioni della serie Netflix e, allo stesso modo, Wilson Bethel rivestirà i panni del villain Bullseye. La storia sarà ambientata cinque anni dopo gli eventi dell’originale.
- Alien: Pianeta Terra. Previsto per l’estate 2025 su Disney+, Alien: Pianeta Terra costituisce un nuovo capitolo per l’iconico franchise nato dalle menti di Ridley Scott e Hans Ruedi Giger. La serie, che vede nel cast Sydney Chandler come protagonista, insieme a Timothy Olyphant, Samuel Blenkin e Alex Lawther, inizia con una nave spaziale che si schianta sulla Terra. Questo evento porterà a una serie di scoperte e nuove minacce, che l’equipaggio di ricercatori dovrà affrontare per sopravvivere.
- Welcome to Derry. Si tratta del prequel del romanzo horror di Stephen King It, prodotto da HBO e Sky. Ambientata negli anni ‘60, la serie racconta la nascita della maledizione che grava sulla città di Derry, insieme alle origini del clown Pennywise.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!